salvataggio

Germano reale con i suoi anatroccoli in una villa con piscina: presi e liberati nel Naviglio a Cassina

Mamma anatra e i suoi cuccioli erano entrati in un'abitazione privata di notte, forse attirati dalla presenza della piscina scambiata per uno specchio d'acqua...

Pubblicato:

Il momento più bello è stato vedere i piccoli anatroccoli mentre seguivano la madre gettandosi nelle acque del Naviglio Martesana. Il giusto lieto fine per una mattinata di salvataggio a Cassina de' Pecchi da parte del Nucleo ittico venatorio di Città Metropolitana.

Trovati in una villa con piscina

La chiamata al personale di Città metropolitana è arrivato dai Carabinieri della Compagnia di Pioltello che avevano raccolto la segnalazione di un cittadino di Cassina de' Pecchi che, nella mattina di oggi, giovedì 4 aprile 2024, aveva trovato un'insolita sorpresa nel suo giardino.

Mamma anatra  insieme ai suoi anatroccoli durante la notte si era introdotta nell'abitazione, probabilmente attirata dalla presenza di una piscina scambiata per uno specchio d'acqua protetto, ideale per i suoi piccoli. Ma la casa era nel bel mezzo di un contesto urbanizzato, quindi potenzialmente pericoloso per il germano reale e per i suoi cuccioli. Così il proprietario ha chiesto aiuto alle Forze dell'ordine.

L'intervento di salvataggio

Il personale del Nucleo ittico venatorio di Città metropolitana si è portato presso l'abitazione, dove ha catturato l'anatra deponendola con cautela all'interno di un trasportino. Stessa sorte è toccata a tutti i suoi cuccioli che, per il trasporto, sono stati posizionati in una scatola più piccola.

Quindi la famigliola è stata portata in una zona più consona, nei pressi del Naviglio Martesana tra Cassina e Cernusco sul Naviglio, dove si è proceduto alla liberazione degli animali. Prima con la madre che, una volta in acqua, è stata seguita dall'intera fila di anatroccoli nuotando liberamente in un habitat sicuramente ideale per la salvaguardia di questi animali.

WhatsApp Image 2024-04-04 at 2.28.04 PM
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-04-04 at 2.28.03 PM
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali