La cerimonia

Geometri premiati nella splendida cornice di Villa Borromeo

Riconoscimenti a Cassano d'Adda a quaranta professionisti iscritti al Collegio di Milano da almeno trent'anni

Geometri premiati nella splendida cornice di Villa Borromeo
Pubblicato:

La sfarzosa Villa Borromeo di Cassano d'Adda è una cornice perfetta per ospitare i professionisti impegnati sul campo. Venerdì 11 ottobre 2024 vi si è tenuta, da parte del Collegio Geometri e Geometri laureati di Milano, la premiazione degli iscritti all’Ordine da almeno trent’anni, che esercitano nella zona Sud Est della Città Metropolitana di Milano.

Geometri e geometri laureati premiati a Cassano

Il conferimento della medaglia è stata attribuita dal direttivo del Collegio a quaranta professionisti, tra i quali  Magda Maria  Barzanò di Inzago, Paolo Bascialli, Angelo Luigi Fagnani, Stefano RadaelliIvano Scarsetti di Cassano, Patrizio ColomboCorrado Riva di Vaprio d’Adda, Rocco Pirrone di Vignate, Fortunato Galise di Melzo, Gregorio Calvi di Basiano, Giampiero Braghin di Cassina de’ Pecchi e Roberto Scotti di Bernareggio, che lavorano nella zona della Martesana.

Un conduttore... "Vip"

La cerimonia si tenuta nella Sala Conferenze sita in un’ala del palazzo del Settecento in stile barocco lombardo. Oltre ai professionisti erano invitate le loro signore alle quali è stato fatto il gentile omaggio di una bella rosa bianca.

A condurre con spirito la serata era presente Andrea Muroni, geometra e consigliere del Collegio noto per le sue apparizioni televisive nel programma in onda la sera su Real Time "Casa… a prima vista" che tratta di temi legati alla professione.

"La serata è per voi che avete dedicato una vita a questa professione contribuendo al progresso della nostra comunità - ha detto il presidente del sodalizio Cristiano Cremoli - 30 anni non sono solo un numero, ma un viaggio fatto di esperienze, sfide superate, successi e tanta crescita. Nel tempo avete visto il nostro settore cambiare ed evolversi. Dal Cad al Bim, dalla modellazione  3D alle tecniche di rilievo avanzate, non è stato sempre facile integrare queste innovazioni nel lavoro quotidiano, ma ce l’avete fatta con grinta e determinazione".

L'evolversi della professione

In seguito ha continuato definendo preziosa la loro esperienza data ai giovani geometri non solo nelle competenze tecniche, ma di valori come etica, rispetto per il lavoro e per le persone. Ed è proprio questo ponte tra passato e futuro sul quale è intervenuto il professore Giancarlo Arena, docente nell’Istituto tecnico Argentia di Gorgonzola, che ha ribadito di come la figura del geometra sia un punto di riferimento specialmente nei paesi perché affonda le  sue radici nel territorio.

"Il presidente Cremoli è sempre presente nel collaborare con nostro Istituto perché noi abbiamo bisogno del supporto con i vostri consigli sulla formazione dei nostri studenti, definiamola una scuola di senso per il futuro e le sue competenze", ha detto.

L'intervento del sindaco

Anche il primo cittadino cassanese Fabio Colombo ha rivolto loro il suo ringraziamento per avere migliorato nel tempo il volto delle citta, avendone intuito il modello migliore su cui lavorare. Al termine delle premiazioni è stato offerto ai presenti nei sontuosi saloni di Villa Borromeo un aperitivo con vista parco  e una ottima cena.

66964838_IMG_6656
Foto 1 di 3
66964844_IMG_6672
Foto 2 di 3
66964841_IMG_6662
Foto 3 di 3

Nota della redazione

L'articolo è stato pubblicato anche nell'edizione cartacea della Gazzetta dell'Adda in edicola da oggi, sabato 19 ottobre 2024. Nel testo e nel titolo abbiamo commesso un errore. Il Collegio è dei Geometri e geometri laureati, non dei Geometri e architetti. Ci scusiamo con gli interessati. Questa precisazione verrà riportata anche nella prossima edizione del nostro settimanale del 26 ottobre. 

Seguici sui nostri canali