Raccolta fondi

Gara di solidarietà per una mamma di Cologno Monzese che dorme in auto coi figli

Associazioni e liberi cittadini hanno organizzato una giornata di mobilitazione a Brugherio con tante iniziative di sostegno

Gara di solidarietà per una mamma di Cologno Monzese che dorme in auto coi figli
Pubblicato:

Da diversi mesi, a seguito dello sfratto, è costretta a dormire in auto a Cologno Monzese assieme ai due figli di 18 e 19 anni. Al fianco di una mamma ora si apprestano a scendere tanti cittadini e altrettante associazioni, per un appuntamento a Brugherio ("...Adesso agiamo noi!!") che dal titolo racconta già della voglia di rimboccarsi le maniche.

Due città unite dal desiderio di aiutare una famiglia in difficoltà

Un filo di solidarietà che unisce due città: Cologno, dove la famiglia abitava e dove viene ancora parcheggiata la macchina, a pochi passi dall’ormai ex abitazione, e Brugherio, che sarà la location dell’iniziativa in programma per l’8 luglio 2023, al centro sportivo Sandamianello di via Sant’Anna 43/A.

Saranno un pomeriggio e una serata all’insegna dello sport (calcio e volley, senza tralasciare i gonfiabili per i più piccoli) e della cucina, con il punto ristoro che alimenterà la giornata di mobilitazione per il genitore, che inizierà alle 17 e proseguirà fino alle 23.30, con l’intrattenimento musicale di Elio Rotundo.

Le associazioni organizzatrici della gara di solidarietà

A organizzare l’evento sono l’Inter Club Barlafus di Cologno, il Volley Cologno Monzese Martesana, il Sanda e il Sasd. Il tutto con la collaborazione di tanti altri amici e conoscenti della mamma.

L’obiettivo è raccogliere fondi che permettano alla famiglia di rialzarsi e ripartire con la loro vita normale: o per arredare un eventuale alloggio pubblico che possa essere assegnato, oppure per avere un anticipo che possa permettere di prenderne uno sul libero mercato. Ma non è esclusa la possibilità che grazie all’iniziativa possa essere garantito al genitore e ai due ragazzi di poter pernottare per un certo periodo in una struttura ricettiva.

In campo anche semplici cittadini

A garantire ad "...Adesso agiamo noi!!" di trovare una "casa" è stato Salvatore Cuocci, fondatore dell’Inter Club colognese e dirigente sportivo proprio a San Damiano:

"Ci sono tanti commercianti che ci stanno dando una mano, mettendoci a disposizione gli alimenti per la giornata - ha spiegato - Sarà un evento apolitico, dove la vera protagonista sarà la vicinanza a una mamma in difficoltà".

L’ex consigliere comunale di Cologno Amelia Briguglio è una delle persone che sta seguendo più da vicino la vicenda:

"Accanto avremo tanti altri liberi cittadini, che non vogliono voltarsi dall’altra parte - ha spiegato - Faremo tutto il possibile per aiutarla".

Il servizio sulla Gazzetta della Martesana in edicola e nella versione online per Pc, smartphone e tablet a partire da sabato 1 luglio 2023. 

Seguici sui nostri canali