Funerali laici a Cernusco sul Naviglio, la Giunta dà il via libera alla Sala del commiato
Sarà realizzata nella ex Casa del custode all’interno del cimitero di via Porta
A breve la Sala del commiato a Cernusco sul Naviglio sarà realtà. La Giunta ha approvato la delibera per la sua creazione all’interno della ex casa del custode al cimitero di via Porta.
Funerali anche laici
La sua realizzazione sarà a carico del concessionario della gestione del campo santo, a titolo delle migliorie previste nel contratto. La sala avrà un disimpegno, i servizi igienici e un ambiente da circa quaranta posti divisibile a piacimento in due piccole salette.
Il provvedimento dà seguito a una mozione approvata dal parlamentino e portata dal consigliere di maggioranza Filippo Coppola.
Nella ex casa del custode
Così ha spiegato lo stesso Coppola:
Chi non desidera un funerale religioso è in grossa difficoltà. Una città come Cernusco deve avere una Sala del commiato laica. Altrimenti le persone sono costrette ad appoggiarsi a quelle delle agenzie di onoranze funebri, non sempre economiche.
La scelta di destinare la ex casa del custode a Sala del commiato è motivata anche dal fatto che si trova già nel cimitero e quindi le cerimonie funebri sono più semplici.
Nei primi tempi la situazione sarà controllata. In caso di intenso utilizzo, con un alto numero di accessi che dovesse rendere evidente l’insufficienza della struttura, potrà essere presa in considerazione l’ipotesi di realizzarne una più grande.
La prima sarà dunque una fase sperimentale. I lavori potranno incominciare già la prossima estate.