Cortocircuito

Fumo dalla cabina Enel di via Pisa: blackout in mezza Pioltello

Prima il fumo dall'edificio di via Pisa, poi l'arrivo dei Vigili del Fuoco

Fumo dalla cabina Enel di via Pisa: blackout in mezza Pioltello
Pubblicato:

Intorno alle 17.50 di ieri, lunedì 28 maggio 2024, mezza Pioltello è stata colpita da un blackout. A scatenare la problematica un principio di incendio avvenuto presso la cabina Enel di via Pisa a Seggiano.

Cortocircuito alla cabina Enel

I primi ad accorgersene sono stati i residenti di via Pisa e via D'Antona, le strade che si incrociano all'altezza della cabina Enel. Hanno sentito un violento botto, poi l'odore acre di bruciato e il sospetto che qualcuno fosse all'interno della struttura. Dalle finestre è iniziato  a uscire il fumo e così è partita la chiamata al 112 con l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco che sono arrivati a Pioltello poco dopo le 18.

Insieme a loro anche i tecnici dell'Enel. La corrente è stata ripristinata nel breve anche grazie alla presenza di un generatore di backup, intanto pompieri e tecnici hanno verificato l'entità e la natura del danno. Trattandosi di una delle centrali principali per la diffusione della corrente, nel breve lasso di tempo del blackout sono rimasti sprovvisti del servizio abitazioni, aziende e negozi di Seggiano  e di parte di Pioltello Vecchia.

Un altro problema alla cabina

Non è la prima volta che la cabina Enel di via Pisa crea problemi ai condomìni della zona e all'area servita. Già nel gennaio del 2022, per esempio, si era verificato un vasto blackout che aveva richiesto un lungo e complesso intervento da parte dei tecnici. I residenti, ai tempi, avevano segnalato come la problematica fosse connessa alla copertura dell'edificio che presentava vari buchi con il rischio di infiltrazioni ogni volta che pioveva in maniera consistente. In attesa di un intervento massiccio di riqualificazione dell'edificio, la società proprietaria della struttura era intervenuta con soluzioni tampone per sistemare la copertura.

WhatsApp Image 2024-05-27 at 18.35.18
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-05-27 at 18.28.03
Foto 2 di 2

 

Seguici sui nostri canali