I funzionari di Città metropolitana (ente proprietario del plesso e quindi responsabile delle manutenzioni) e il gestore dell’appalto calore si sono recati ieri, martedì 27 gennaio 2026, all’istituto superiore Leonardo da Vinci di Cologno Monzese per un confronto con la dirigente scolastica Graziella Ercoli e il corpo docenti.
Sopralluogo di Città metropolitana dopo la protesta per il freddo
Questo alla luce delle criticità riscontrate all’impianto di riscaldamento dell’edificio e della protesta, pacifica e costruttiva, organizzata lo scorso venerdì 23 gennaio dagli studenti. Il tutto per chiedere che nelle aule ci sia una temperatura consona e accettabile per lo svolgimento delle lezioni.
Primo intervento (non definitivo)
Il sopralluogo è coinciso con un primo intervento all’impianto, “seppur tutti consapevoli che non sia risolutivo della problematica, ma che ha riportato a una situazione di salubrità gli spazi scolastici”, ha spiegato l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Arosio, che era presente alla protesta assieme alla Consulta giovani.
Il tutto in attesa del revamping dell’istituto superiore di Cologno
Allo stesso tempo Arosio ha comunicato che è stato programmato, nelle prossime settimane, “un incontro di presentazione del cronoprogramma dei lavori di riqualificazione e revamping del plesso, che consentiranno una soluzione strutturale – ha concluso l’assessore – Come Amministrazione comunale continueremo a monitorare la situazione”.