Fondi del ministero per la videosorveglianza: via libera della Prefettura ai progetti da finanziare
I progetti presentati dai Comuni di Basiano, Masate, Cassina, Gessate, Rodano e Vaprio saranno inviati a Roma per valutarne l'ammissibilità

Nel corso del Comitato provinciale dell'ordine e della sicurezza presieduto dal prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, si è provveduto ad approvare i progetti di videosorveglianza di 24 Comuni dell'Hinterland milanese da sottoporre al vaglio del ministero dell'Interno per il finanziamento. Tra questi anche quelli di alcuni Comuni dell'Adda Martesana.
I progetti per la videosorveglianza
La predisposizione di telecamere e varchi sta diventando sempre più la strada maggiormente percorsa dalle Amministrazioni per tutelare la sicurezza dei cittadini e per garantire il presidio del territorio. In questa ottica sono fondamentali i bandi di finanziamento promossi dalle istituzioni sovracomunali, intercettabili dagli enti locali attraverso la presentazione di bandi in cui si specifica la tipologia di intervento da mettere in atto e le risorse necessarie.
Risorse in arrivo a Basiano, Masate, Cassina, Gessate, Rodano e Vaprio d'Adda
In questa ottica, ieri, mercoledì 16 luglio 2024, il Comitato per l'ordine e la sicurezza ha approvato i progetti elaborati da 24 Comuni dell'ambito metropolitano milanese, ai fini del finanziamento con risorse a valere sui fondi di sicurezza urbana del Ministero dell'interno. I progetti saranno trasmessi a Roma dove i tecnici valuteranno l'ammissibilità al finanziamento nei limiti delle risorse disponibili, stilando una graduatoria che sarà poi pubblicata nei prossimi mesi.
Di seguito l'elenco dei Comuni che hanno presentato i progetti per l'ampliamento della videosorveglianza: Basiano Masate, Buscate, Canegrate - San Giorgio su Legnano, Carpiano, Cassina de’ Pecchi, Cerro al Lambro, Cinisello Balsamo, Dairago, Gessate, Lacchiarella, Lainate, Locate di Triulzi, Paderno Dugnano, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo, Pieve Emanuele, Pogliano Milanese, Rho, Rodano, San Giuliano Milanese, Tribiano, Vanzago e Vaprio d’Adda.