Fondazione Sacra Famiglia: premiata da Microsoft per l'iniziativa "Giovani e anziani insieme"
Tra quelli scelti anche il progetto della Fondazione Sacra Famiglia "Giovani e anziani insieme".

La Microsoft ha annunciato ieri, martedì 25 febbraio 2025, i nomi delle sei realtà selezionate per il Microsoft Lombardia Community Challenge: tra queste anche la Fondazione Sacra Famiglia che ha una struttura a Inzago.
Microsoft Lombardia Community Challenge
C'è anche il progetto elaborato dalla Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, tra quelli selezionati da Microsoft nell'ambito del Microsoft Lombardia Community Challenge. L'iniziativa aiuta gli anziani fragili a sviluppare competenze digitali attraverso app cognitive create e spigate dagli studenti. La Fondazione dal 1896 accoglie, assiste, cura e accompagna bambini, adulti e anziani che soffrono di complesse o gravi fragilità o disabilità fisiche, psichiche e sociali, con un progetto per la qualità della vita, garantendo l’accesso alle terapie e ai sostegni necessari ad assicurare il miglior benessere possibile. Il Progetto vincitore dal titolo “Giovani e anziani insieme” mira a promuovere le competenze digitali degli anziani fragili accolti nei servizi residenziali e semiresidenziali della Fondazione Sacra Famiglia, attraverso l’uso di app cognitive sviluppate dagli studenti dell’Istituto Falcone-Righi di Corsico (Mi). L’iniziativa favorisce la stimolazione cognitiva, il benessere psicologico e il dialogo intergenerazionale attraverso lo sviluppo di app cognitive da parte degli studenti, con il supporto di un’équipe multidisciplinare di specialisti e training digitale per gli anziani.
Sei progetti
Microsoft Italia ha annunciato ieri i progetti vincitori della seconda edizione della Microsoft Lombardia Community Challenge, iniziativa sviluppata da ChangeX con il supporto di Microsoft e declinata in due diverse sfide avvenute durante l’anno da aprile a settembre 2024 con l’obiettivo di sostenere con finanziamenti fino a 15mila euro le organizzazioni no-profit sul territorio nella realizzazione di progetti ad alto impatto sociale o connessi alle competenze digitali rivolti alle comunità nella Città Metropolitana di Milano e nella Provincia di Pavia.
L’annuncio è avvenuto in occasione di un evento in Microsoft House a Milano, con il coinvolgimento di organizzazioni no-profit e istituzioni locali, momento per entrare nel vivo di come Microsoft supporta il tessuto associativo locale nei luoghi della sua cloud region italiana, con l’obiettivo di essere un vicino responsabile e di generare benefici concreti per i cittadini.
Nella seconda edizione della Microsoft Lombardia Community Challenge sono stati selezionati 6 progetti di altrettante associazioni locali volti a promuovere competenze digitali sul territorio lombardo. Questi si aggiungono alle 12 progettualità selezionate in occasione della prima edizione, avviata ad aprile 2024, che aveva come obiettivo quello di aiutare la comunità milanese e pavese in ambito sostenibilità, inclusione ed equità sociale.
Desidero esprimere la mia gratitudine a Microsoft per questa iniziativa, che pone l’attenzione sui progetti del territorio e che oggi celebra la sua seconda edizione. Un sincero plauso va a tutte le associazioni partecipanti e a quelle che hanno ricevuto un meritato riconoscimento. Mi auguro che la Challenge possa proseguire anche in futuro e saremmo onorati di esserne partner istituzionali
ha dichiarato Francesco Vassallo, vicesindaco di Città Metropolitana di Milano.
Microsoft da sempre si impegna a essere un vicino responsabile e presente nelle comunità dove investe e costruisce i propri datacenter. In Lombardia, c'è un tessuto associativo molto sviluppato, che rappresenta il primo avamposto per rispondere alle priorità locali. È proprio per questo motivo che abbiamo sviluppato insieme a Change X la Microsoft Lombardia Community Challenge per dare un contributo concreto al territorio nell’affrontare le sfide del nostro tempo. Il nostro obiettivo è garantire un impatto positivo e duraturo, favorendo un futuro di progresso e prosperità.
ha commentato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
Oltre a quello della Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, sono stati selezionati quelli di Babele Odv, Fondazione Ariel Ets, Fondazione Le Vele Ets, Magnete Impresa sociale e Stripes Cooperativa Sociale Onlus