Lutto

Fondatore dell'Uc Pessano e storico macellaio: addio a Mario "Paragala"

Classe 1936, era molto conosciuto in paese. Oggi, martedì 17 agosto 2021, i funerali.

Fondatore dell'Uc Pessano e storico macellaio: addio a Mario "Paragala"
Attualità Martesana, 17 Agosto 2021 ore 12:29

L'Uc Pessano perde uno dei suoi fondatori, il paese una delle sue figure storiche: si è spento Mario Caloni, classe 1936, da molti conosciuto come Mario "Paragala", dalla Cascina Pirogalla di Gessate di cui era originario.

Lutto a Pessano: addio a uno dei fondatori dell'Uc

Pessano è in lutto: è mancato Mario Caloni. E' stato tra i fondatori dell'Uc Pessano, storica società ciclistica, ma non solo. All'interno del sodalizio è stato anche il primo a ricoprire il ruolo di direttore sportivo. Il ciclismo era una delle sue grandi passioni e lavorare con i giovani ciclisti ben si sposava con la sua natura: era infatti un uomo spiritoso, simpatico e il suo modo di fare ha contribuito ad avvicinare molti ragazzi all'Uc e alla crescita della società in quegli anni. Il ciclismo pessanese perde con la sua scomparsa un altro pezzo da novanta, dopo l'addio a novembre dello scorso anno a Luigi Sottocorno, per trent'anni presidente dell'Uc.

"Paragala", come in molti lo conoscevano in paese, è stato anche macellaio. Il suo negozio si trovava lungo viale Piave, all'angolo con via Montenero. Anche a questa sua attività sono legati i ricordi di tanti pessanesi, che si recavano a comprare la carne con i nonni e con i genitori e trovavano dietro al banco una persona sempre pronta a scherzare e sempre disponibile.

I funerali si svolgeranno oggi, martedì 17 agosto 2021, alle 15 a Pessano.