Nonostante il caldo, nonostante il periodo estivo, nonostante l’orario lavorativo la chiesa della Beta Vergine Assunta di Seggiano era piena per l’ultimo saluto alla maestra Roberta Verrilli, scomparsa martedì a soli 52 anni.
Chiesa piena per l’ultimo saluto
Oggi, giovedì 19 giugno 2025, è stato celebrato a Pioltello il funerale della docente scomparsa prematuramente a causa di una malattia con cui lottava ormai da tempo. La chiesa di piazza Madonna della Seggiola era piena, con tante persone rimaste in piedi o all’esterno, sul sagrato, in religioso silenzio e con gli occhi gonfi di lacrime. Tra i banchi, dietro al marito Armando Cipriano e alle figlie Lucrezia e Giulia c’erano le docenti di ieri e di oggi, le colleghe che si sono strette intorno alla famiglia in questo momento di dolore. Presente il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Iqbal Masih Alessandro Fanfoni, ma anche i rappresentanti della Giunta pioltellese. E poi tanti bambini, ragazzi e giovani, gli alunni di generazioni di seggianesi che sono passate tra i banchi della scuola primaria di via Galilei assaporando il piacere e il calore che la maestra Roberta sapeva infondere.
“E’ stata per tutti una benedizione”
Importanti le parole che il parroco della comunità pastorale San Martino di Seggiano e Limito, don Alberto Galimberti, ha dedicato alla memoria dell’insegnante, riassumendo i sentimenti dei familiari e delle persone che hanno conosciuto Roberta in questi anni.
Le persone come Roberta, che si dedicano agli altri facendo scoprire loro la bellezza della vita e donando tutto se stessi, sono una benedizione. Roberta lascia a tutti noi che l’abbiamo conosciuta una grande eredità che rimane e che sarà la forza per andare avanti. Tutti i bambini, i ragazzi che l’hanno incontrata porteranno la sua presenza insieme a loro.
La salma della donna è stata quindi caricata sul carro per essere portata nella sua terra natale, in provincia di Avellino, dove domani, venerdì, si terrà una Messa e verrà sepolta nel cimitero locale.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)