polemica

Flop della pista di pattinaggio sul giaccio (sintetico): ecco i numeri

Accessi quasi dimezzati, nonostante le dodici settimane di permanenza dell'impianto in piazza Unità d'Italia

Flop della pista di pattinaggio sul giaccio (sintetico): ecco i numeri
Pubblicato:

La pista di pattinaggio in ghiaccio sintetico di Cernusco sul Naviglio ha fatto certamente molto discutere. L'accusa all'Amministrazione che l'aveva fortemente voluta era che era stato un flop. Di fatto i numeri lo confermano.

Scelta ecologica

Un anno fa, con il costo dell'energia ai massimi storici, la pista con il ghiaccio vero era stata montata, ma c'era stata la riduzione delle settimane di apertura da 7 a 5.

Il primo cittadino Ermanno Zacchetti aveva annunciato però che l’Amministrazione era al lavoro per individuare alternative al pattinaggio su ghiaccio: da allora in poi sarebbero state ammesse solo soluzioni compatibili con criteri di sostenibilità.

Una comunicazione che aveva diviso i cittadini e consiglieri comunali, tra chi sosteneva che si tratta di una strutture energivore e che sarebbe stato meglio rinunciarvi da subito e chi invece ne sottolineava la positività in termini di aggregazione e di promozione di uno sport attualmente non presente a Cernusco (e che invece diventerà di grande attualità visto l’incombere delle Olimpiadi invernali a Milano).

Di qui la scelta di installarne una ma con il fondo in sintetico.

Pista di pattinaggio snobbata

A chiedere i dati degli accessi è stato Daniele Cassamagnaghi capogruppo in Consiglio di Forza Italia.

La pista è rimasta in piazza Unità d'Italia da fine novembre al 17 febbraio, per un totale di 12 settimane. Il costo del noleggio è stato però di 28mila euro, contro i 7.600 euro che un anno fa era stato versato per il pagamento dell'energia elettrica. Tutto il resto era a carico dell'azienda specializzata che si occupava dell'impianto incassando il pagamento dei biglietti.

Nella stagione 2021-22, quando il costo dell'energia era inferiore, con due settimane in più, l'esborso era stato di 7.100 euro.

Gli ingressi liberi sono passati dai 7.832 di due anni fa, ai 7.120 dell'anno scorso ai 3.861 di quest'anno.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 aprile 2024.

Seguici sui nostri canali