Anniversario

Fiori e piante per ricordare il 22esimo compleanno di Sofia Castelli, vittima di femminicidio

A Cologno Monzese toccante cerimonia con decine di persone tra familiari e amici al parco dove da bambina giocava e si divertiva spensierata

Fiori e piante per ricordare il 22esimo compleanno di Sofia Castelli, vittima di femminicidio

Ieri, mercoledì 28 maggio 2025, Sofia Castelli avrebbe compiuto 22 anni. Familiari, ma soprattutto amici hanno ricordato a Cologno Monzese la giovane vittima di femminicidio da parte del suo ex fidanzato Zakaria Atqaoui nella notte tra il 28 e il 29 luglio 2023 con una cerimonia semplice e sommessa, carica di affetto e dolore profondo.

Una piantumazione al parco

Si sono dati tutti appuntamento al parco di via Negrinelli, con un vaso di fiori, un mazzo o una pianta. Erano tantissimi. A organizzare l’evento l’associazione Scarpetta rossa. Presenti anche gli assessori Antonio Velluto e Loredana Manzi, oltre ai familiari, tra cui la mamma, Daniela Zurria che ha spiegato:

Questo era il parco dove giocava da bambina. Praticamente era cresciuta qui.

Successivamente hanno piantato tutte le essenze, creando un piccolo giardino. Una pianta era più grande. Crescerà e diventerà l’albero che nel parco ricorderà Sofia in futuro.

Un cartello in sua memoria

Una volta terminata l’opera di piantumazione, è stato sistemato un cartello alla base della pianta. Sopra c’era scritto:

Una farfalla vive poco, ma muore volando

Sofia amava le farfalle, che dunque sono state assunte a simbolo della sua breve vita strappata ai suoi affetti dalla violenza. Alcune, fatte di carta e legate a uno spago, sono state appese ai rami di un altro albero vicino.

Il ricordo degli amici e il ringraziamento della mamma

Al termine gli amici hanno iniziato a leggere i messaggi che avevano scritto su cartelli giganti e colorati che hanno poi donato alla mamma.

In questo sono racchiusi tutti i nostri momenti spensierati di quando tornavamo da scuola e ci trovavamo tutti qua dove siamo cresciuti.

Ti ricordiamo con quei capelli liberi e volanti come una farfalla.

Oggi noi ti ricordiamo in questo luogo dove noi amici ci trovavamo spesso a festeggiare i compleanni insieme.

E ancora

Non c’è stata per noi occasione di vederti diventare grande. Ma il ricordo di te giovane donna ritroviamo i bei lineamenti, lo sguardo e il sorriso di quando eri in classe con noi.

Quella bambina esuberante, volitiva e generosa vive incancellabile nel nostro cuore.

E poi un’insegnante

Sofia vive e cresce nelle nostre aule nel sorriso di tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria Pascoli

Commosse le parole di ringraziamento della mamma

Per me è difficile stare qua però Sofia merita di essere ricordata e voi avete dimostrato ancora una volta che non sarà mai dimenticata. Grazie