Fino a Milano in carriola, l'impresa "green" di due YouTubers
I cassanesi Gian Marco Mapelli e Davide Brambilla hanno festeggiato così il traguardo dei 3mila iscritti al loro canale.
Da Cassano a Milano a bordo... di una carriola. E' l'impresa "green" di due giovani cassanesi, Gian Marco Mapelli e Davide Brambilla, che hanno raggiunto piazza Duomo a piedi, facendosi trasportare l’uno dall’altro a turno. Il tutto per festeggiare, con i propri followers, i 3mila iscritti al loro canale YouTube.
In carriola fino a Milano parlando di natura, ambiente ed ecologia
Queste le parole di Gian Marco, l'ideatore del format che si occupa di spiegare sui social le bellezze della natura in un luogo come quello dell'Adda Martesana:
«L'idea di aprire un canale YouTube che si occupasse di divulgazione scientifica è nata durante la pandemia - ha spiegato - I primi video sono stati registrati da mia sorella con il cellulare, ma grazie al mio amico Davide, che ora mi fa da regista, la qualità del canale si è nettamente alzata. Proprio in questi giorni abbiamo superato la soglia dei 3mila iscritti, così abbiamo deciso di registrare un video particolare per festeggiare questo traguardo. Da qui l’idea di raggiungere piazza Duomo a bordo di una carriola. L’abbiamo acquistata in un negozio per il giardinaggio il 26 giugno e il giorno dopo, di buon mattino, siamo partiti. E’ stata dura, ma alla fine, in serata, siamo arrivati a destinazione. Lungo il cammino, ovviamente, abbiamo trattato tanti temi diversi, dalla qualità delle coltivazioni in atto in quel periodo alla gestione del territorio durante la siccità. Un modo nuovo per raccontare i danni del cambiamento climatico e spiegare l’ambiente che ci circonda».
E dopo i festeggiamenti di fine giugno per i 3mila follewrs, ora la carriola che fine ha fatto?
«E’ parcheggiata nel mio garage in attesa del prossimo video - ha detto Davide - Quando raggiungeremo i 10mila iscritti cercheremo di raggiungere Firenze allo stesso modo».
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 1 ottobre 2022.