Ambiente

Finanziato il progetto per un nuovo bosco a Pozzo d'Adda

Città metropolitana ha ottenuto il contributo da tre milioni per un piano di riforestazione che coinvolge anche altri 18 Comuni

Finanziato il progetto per un nuovo bosco a Pozzo d'Adda
Pubblicato:

Finanziato il progetto per far diventare più verde Pozzo d'Adda. L'annuncio è arrivato in chiusura d'anno dall'Amministrazione comunale che dunque può dare per certa la nascita di un nuovo bosco in paese.

Un progetto complessivo da tre milioni

Insieme ad altre diciotto realtà della Città di metropolitana di Milano c’è anche Pozzo d’Adda. Il Comune, infatti, ha presentato un progetto i potenziamento del patrimonio arboreo locale che è stato accolto dall’ex provincia e inserito nel novero di quelli che sono stati candidati per un finanziamento davvero importante da un punto di vista economico.

Palazzo Isimbardi, insieme a Politecnico, Università Bicocca e Parco Nord Milano, ha partecipato all’avviso pubblico del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che mira a finanziare interventi di valorizzazione del verde urbano ed extraurbano. Due i progetti presentati da Città metropolitana che vedono il coinvolgimento di 19 Comuni per un complessivo di aree pari a 62,51 ettari. E per ogni ettaro è prevista la piantumazione di mille piante tra arboree e arbustive per una spesa complessiva di circa 3 milioni di euro.

Pozzo d’Adda è rientrato nel primo progetto, denominato "Incrementare il capitale naturale per rafforzare la rete ecologica territoriale" insieme a Casorezzo, Locate Triulzi, Peschiera Borromeo e San Colombano al Lambro.

Il progetto complessivo si inserisce all’interno di una visione territoriale generale e di sistema, caratterizzata da infrastrutture verdi esistenti e da potenziare, e nel suo complesso lavora per migliorare la continuità e la connessione ambientale ed ecologica, individuando nuove aree per la forestazione urbana appartenenti ad ambiti agricoli, situate al margine dell’edificato, in prossimità di linee d’acqua e all’interno dei parchi.

Due aree

Il progetto di forestazione a Pozzo d'Adda riguarda due aree: la prima va dalla scuola fino a Cascina Margherita, l’altra da via Unità d’Italia fino alla provinciale, per piantare arbusti creando un percorso con camminamenti interni che convergono proprio verso la scuola.

Il finanziamento

Nelle scorse ore è arrivata la conferma che il finanziamento del progetto con i fondi del Pnrr ha ottenuto il via libera dal ministero:

Il Ministero dell'Ambi ente e della Sicurezza energetica ha informato Città metropolitana di Milano dell'avvenuto finanziamento del progetto dal titolo "Incrementare il capitale naturale per rafforzare la rete ecologica territoriale" che interessa anche il Comune di Pozzo d'Adda.

Il progetto interesserà le aree verdi situate tra la scuola di via dell'Unione e la Sp 525 e l'area compresa tra via Unità d'Italia e la Sp 525.

 

Verso il progetto esecutivo

Città Metropolitana ci informa che il gruppo di progettazione sta lavorando alla stesura del progetto esecutivo e che, con ogni probabilità entro il mese di gennaio 2024, saremo chiamati a condividere tale progettazione, al fine di poter analizzare lo sviluppo degli schemi progettuali.

Seguirà la delibera, di presa d'atto, da parte del Comune di Pozzo d'Adda.

(foto archivio)

Seguici sui nostri canali