tecnologia

Fibra ottica, attualmente raggiunto il 70% del territorio di Cernusco

L'obiettivo è arrivare al più presto a una città totalmente digitale per lo sviluppo di Pubblica amministrazione e privati

Fibra ottica, attualmente raggiunto il 70% del territorio di Cernusco

Si è tenuto giovedì 20 novembre 2025 l’incontro tra l’Amministrazione di Cernusco sul Naviglio e i rappresentanti di FiberCop per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di potenziamento della rete in fibra ottica sul territorio.

Lo stato dei lavori

Attualmente, la rete ultraveloce copre circa il 70% della città. Second quanto emerso dall’incontro, nei prossimi mesi sono in programma nuovi interventi che estenderanno la copertura alla quasi totalità delle abitazioni. Si stima che al momento circa il 30% delle case cernuschesi abbia una connessione con una velocità massima di 200 Mbps.

I prossimi interventi

Gli interventi nelle aree non ancora coperte dovrebbero partire entro la prima metà del 2026. La nuova infrastruttura, una volta completata, sarà in grado di supportare velocità fino a 10 Gbps.

Il Comune ha assicurato che i cantieri, in particolare quelli che potrebbero avere un impatto sulla viabilità, saranno annunciati per tempo. L’Amministrazione monitorerà da vicino l’andamento dei lavori e i successivi ripristini delle sedi stradali, con particolare attenzione alle aree del centro storico.

Ottimizzazione degli scavi

Ove possibile, gli scavi per la posa della fibra ottica verranno coordinati con altri interventi programmati di manutenzione del manto stradale. Questa sinergia ha l’obiettivo di ottimizzare i tempi e le risorse, limitando i disagi per i cittadini.

Una rete più veloce di servizio a cittadini e imprese

La nuova infrastruttura favorirà la digitalizzazione di cittadini, imprese e Pubblica amministrazione, abilitando servizi come streaming 4K, smart working, telemedicina e sistemi digitali per traffico, illuminazione e monitoraggio ambientale.

Così la sindaca Paola Colombo:

“Cernusco città 100% digitale sta diventando realtà.  La forte domanda di connettività da parte di famiglie, professionisti e imprese ha reso il nostro territorio una priorità per gli operatori di telecomunicazioni”.

Ha aggiunto Massimo Mancini, assessore ai Lavori Pubblici, Sviluppo economico e competitività:

“Una rete veloce in fibra ottica significa più qualità della vita, più efficienza nei servizi e più sostegno alle imprese locali Lavoriamo per un’infrastruttura all’altezza di una città che guarda al futuro, con grande attenzione anche all’impatto dei lavori, alla sicurezza dei cantieri e alla cura del nostro patrimonio urbano”.

(Immagine in evidenza generata con Gemini Ai)