Festa per il ministero del lettorato per quattro giovani seminaristi, tra cui uno di Rivolta d'Adda
Tra loro cu sono anche Gabriele Donati, vecchia conoscenza a Cassano d'Adda e Fabrice Sowou, togolese, impegnato da due anni nella parrocchia di Rivolta
La festa per la Diocesi di Cremona coinvolge anche l'Adda Martesana e in particolare Cassano d'Adda e Rivolta d'Adda. Domani, domenica 21 gennaio 2024 infatti, nella Messa delle 18 in cattedrale il vescovo Antonio Napolioni conferirà il ministero del Lettorato a quattro seminaristi di quarta Teologia del Seminario diocesano.
Una vecchia conoscenza di Cassano
Uno di loro è Gabriele Donati, classe 1992. E' originario di Pandino della parrocchia di Santa Margherita. Ha frequentato il liceo linguistico e ha succesivamente ottenuto una laurea in Giurisprudenza.
Durante il percorso in Seminario ha collaborato nell’unità pastorale Mons. Antonio Barosi di San Giovanni in Croce e in quella di Cassano d’Adda. Attualmente è attino nell’unità pastorale Santa Maria Immacolata di Rivarolo Mantovano.
Un altro è Massimo Serina, classe 1994, della parrocchia S. Maria Assunta e S. Sigismondo di Rivolta d’Adda. Dopo la scuola superiore si è laureato in Scienze e tecnologie alimentari. Ha prestato servizio a Cremona nella parrocchia della Beata Vergine di Caravaggio, collaborando anche con l’Ufficio diocesano vocazioni. Dall’anno scorso sta svolgendo il suo servizio nella parrocchia di Soresina.
Gli altri candidati sono Alessandro Galluzzi, classe 2000, originario della parrocchia di San Bassiano in Pizzighettone, che dall’anno scorso opera nella parrocchia di Calcio (Bergamo), e Fabrice Sowou, classe 1989, proveniente dalla Diocesi di Lomè (Togo). Negli anni di Seminario a Cremona ha prestato servizio nell’unità pastorale di Vicomoscano e nella parrocchia di Soresina. Da due anni collabora con la parrocchia di Rivolta d’Adda.
Il lettorato
Il ministero del Lettorato vuole essere un ulteriore passaggio nel percorso di discernimento dei i giovani candidati come stimolo e attenzione alla Scrittura. Per questo il momento sarà caratterizzato dalla consegna della Bibbia.