Festa grande per i quarant'anni della Croce dell'Adda
Ieri, domenica 16 ottobre 2022, i volontari di Cassano d'Adda si sono trovati per celebrare quattro decadi di storia vissuta insieme.
Autorità, associazioni consorelle e volontari hanno festeggiato a Cassano d'Adda la Croce dell'Adda, che ha spento quaranta candeline.
Cassano d'Adda, comunità in festa per l'anniversario della Croce dell'Adda
Ieri, domenica 16 ottobre 2022, in tanti hanno reso omaggio a una delle realtà più importanti dell'Adda Martesana. La Croce dell'Adda, infatti, non interviene solo a Cassano d'Adda, ma ovunque la centrale operativa la mandi in caso di bisogno.
Le celebrazioni per i quarant'anno dalla fondazione sono cominciate in mattinata con il ritrovo in piazza Cavour, da dove è partito il corteo diretto alla chiesa parrocchiale di Cristo Risorto e accolto dalla banda cittadina.
Dopo gli interventi del sindaco Fabio Colombo e del presidente dell'associazione Giandomenico Mecca, è stata celebrata la Messa al termine della quale c'è stato il taglio del nastro del nuovo mezzo per il trasporto sanitario semplice.
Premiati i volontari
Dopo il pranzo ogni volontario in servizio dai 5 ai 40 anni è stato premiato con un riconoscimento speciale con i ringraziamenti e la frase: "Dopo il verbo amare, il verbo aiutare è il più bello del mondo".
"La Croce dell'Adda è una realtà associativa che da sempre, da quando venne istituita nel 1982, ha prestato e continua a prestare pronto soccorso per il trasporto di feriti e ammalati sul nostro territorio - ha commentato l'assessore Antonio Capece - Se tutto questo è stato possibile e continua a esserlo è grazie soprattutto all’impegno di tutto il personale volontario della Croce dell’Adda, che ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione comunale per l’impegno speso, per la passione, il tempo, la volontà, ma ancor di più per lo spirito di servizio che ha sempre dimostrato alla comunità. E' bello vedere una famiglia così unita e pronta ad aiutare e a supportare chi ne ha bisogno".
La giornata si è conclusa con il taglio della torta, realizzata dallo staff dell'oratorio Cristo Risorto.