Attualità
Patronale

Festa di Sant'Antonio a Pozzo D'Adda, la pioggia rimanda il falò

Dopo quattro giorni di festa, stasera era in programma il tradizionale falò: a causa del maltempo, l'evento è stato spostato a sabato 21 gennaio

Festa di Sant'Antonio a Pozzo D'Adda, la pioggia rimanda il falò
Attualità Trezzese, 17 Gennaio 2023 ore 17:14

Oggi, martedì 17 gennaio 2023, è la festa di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali domestici, dei macellai, dei salumai, dei norcini e dei canestrai, nonché patrono di Pozzo D'Adda. Stasera doveva esserci il tradizionale falò sul sagrato della chiesa ma, a causa del maltempo, l'evento è stato rinviato a sabato 21 gennaio a partire dalle 21.

I festeggiamenti sono iniziati sabato

I festeggiamenti, in realtà, sono iniziati sabato sera, 14 gennaio, quando all'interno della chiesa parrocchiale si sono esibiti i musicisti del Corpo musicale vapriese, diretto dal maestro Simone Porcellini. Ad aprire il concerto, i ragazzi e le ragazze della Junior Band, guidati dalla direttrice Stefania Garlati.

pozzo d'adda benedizioni festa sant'antonio corpo musicale vapriese
Foto 1 di 3
pozzo d'adda benedizioni festa sant'antonio junior band corpo musicale vapriese
Foto 2 di 3
pozzo d'adda benedizioni festa sant'antonio concerto in chiesa a sx simone porcellini a dx daniele riva corpo musicale vapriese
Foto 3 di 3

Domenica, invece, al termine della Messa delle 10.30, sono iniziate le benedizioni degli animali domestici e delle automobili, impartite sul sagrato della chiesa dal parroco don Fabio Coppini.

pozzo d'adda benedizioni festa sant'antonio
Foto 1 di 2
pozzo d'adda benedizioni festa sant'antonio
Foto 2 di 2

Festa di Sant'Antonio, il maltempo rimanda il falò

Questa mattina, invece, sempre nella chiesa parrocchiale, è stata celebrata la Messa in onore del Santo, al termine della quale è stata benedetta un'icona votiva e distribuito ai fedeli il pane benedetto. Presenti anche i volontari della parrocchia, che hanno organizzato un piccolo rinfresco per la comunità, mentre il parroco ha continuato ad aspergere le macchine e gli animali presenti.

pozzo d'adda benedizioni festa sant'antonio volontari parrocchia
Foto 1 di 2
pozzo d'adda benedizioni festa sant'antonio icona votiva
Foto 2 di 2

I festeggiamenti sarebbero dovuti terminare questa sera, con l'accensione del tradizionale falò sul sagrato della chiesa e un momento di festa in oratorio aperto a tutti, adulti e bambini. A causa del maltempo, però, l'evento è stato posticipato a sabato 21 gennaio a partire dalle 21.

Seguici sui nostri canali