Festa di Sant'Andrea a Pioltello: il patrono unisce grandi e piccoli
In questa occasione è stata intitolata a don Enrico Civilini la Scuola dell'Infanzia di piazza della Repubblica
Una giornata ricca di eventi quella di ieri, 30 novembre 2023, per i cittadini di Pioltello. Come da tradizione, la città ha festeggiato con i fiocchi il patrono Sant'Andrea lasciando spazio sia ai bambini sia agli adulti.
Il Santo patrono avvicina le generazioni
I festeggiamenti sono iniziati nel pomeriggio con l'accensione dell'albero in piazza dei Popoli e di tutte le luminarie che ha dato ufficialmente il via al conto alla rovescia per le festività natalizie distribuite tra le vie. In seguito, un momento di raccoglimento solenne con la Messa presieduta da Monsignor Franco Agnesi, Vicario generale di Milano, presso la chiesa di Sant'Andrea. Il tradizionale rito del Faro ha preceduto la celebrazione.
In questa importante giornata per la città, ulteriore rilevanza è data all'intitolazione della scuola dell'Infanzia di piazza della Repubblica a don Enrico Civilini. La scuola unirà così le scuola dell'Infanzia Antonio Gorra e Giovanni XXIII.
Si celebra oggi anche un altro storico anniversario: sono 120 anni di presenza di questo asilo in città. Per 100 anni è stato abitato dalle suore di Maria Consolatrice, speriamo che altrettanti siano quelli delle suore della congregazione Divina Provvidenza. Il lavoro delle educatrici è fatto con passione e tanta grinta, per la prima volta nel nuovo consiglio di Amministrazione siederà a pieno titolo il parroco don Giacomo Roncari, con cui fin da subito siamo stati in sintonia.
Queste le parole di Roberto Galbiati, presidente della scuola dell'Infanzia Antonio Gorra.
La giornata si è conclusa con il tradizionale concerto del Corpo musicale Sant'Andrea presso il Teatro Schuster che ha accompagnato la comunità verso la stagione natalizia attraverso un repertorio ad hoc.