La cerimonia

Festa della Repubblica, a Vimodrone consegnata la Costituzione ai neo 18enni

L'incontro organizzato dal Comune in sala consiliare. Due ragazze hanno tra l'altro ottenuto la cittadinanza italiana alla vigilia del 2 giugno

Festa della Repubblica, a Vimodrone consegnata la Costituzione ai neo 18enni
Pubblicato:

In occasione della Festa della Repubblica, il sindaco di Vimodrone Dario Veneroni, insieme alla Giunta e alla presidente del Consiglio comunale Tiziana Signorini, ha consegnato ai neo diciottenni la Costituzione e la bandiera italiana.

"La Costituzione italiana è un'opera d'arte"

In sala consiliare, in collaborazione con l’associazione culturale Cineforum Vimodrone, è stato proiettato un video con un intervento di Roberto Benigni, che ha raccontato la bellezza della Carta costituzionale definendola "un’opera d’arte".

Passato, presente e futuro

Veneroni, nel suo intervento, è partito dal passato per arrivare al presente e al futuro, invitando i nuovi maggiorenni a riflettere sulla "salvaguardia dei valori cardine lasciati in eredità dai padri costituenti". A seguire il presidente dell’Anpi locale Umberto Ursetta ha ricordato il ruolo dei partigiani, "che si sono battuti per la Liberazione che hanno poi reso possibile la nascita dell’Italia repubblicana".

Due neo 18enni sono cittadine italiane

Tra i neo diciottenni erano presenti anche due ragazze che proprio alla vigilia del 2 giugno hanno ottenuto la cittadinanza italiana.

Seguici sui nostri canali