Ex Sisas Pioltello, il prefetto annuncia un giro di vite: "Più controlli degli accessi all'area"
Riunione del Comitato per l'ordine pubblico: "Predisporre un servizio di vigilanza privato e organizzare il completo ripristino della recinzione"
Più controlli delle Forze dell'ordine all'area ex Sisas di Pioltello, ma anche su tutti gli altri siti "sensibili" della Città metropolitana. E' quanto emerso oggi, mercoledì 24 luglio 2024 dalla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Claudio Sgaraglia all'indomani del rave party avvenuto nel fine settimana.
Area ex Sisas
Tra i vari argomenti all’ordine del giorno, si è parlato infatti proprio dell’area industriale dismessa ex Sisas di Pioltello, dove nella notte tra sabato e domenica scorsa, si è svolto un rave party con la partecipazione di circa 200 persone.
In quella circostanza le Forze dell’ordine hanno sgomberato l’area e proceduto all’identificazione di più di 50 soggetti che sono stati tutti prontamente denunciati all’Autorità giudiziaria. E' stato individuato anche uno degli organizzatori dell’evento.
Intensificazione dei controlli
Nel corso della riunione è stato disposta l’intensificazione dei servizi di controllo a cura delle Forze dell’Ordine delle vie di accesso all’area industriale e contestualmente il rafforzamento del servizio di vigilanza privato predisposto dalla Regione Lombardia per tutelare la zona da accessi indesiderati e il completo ripristino della recinzione in tutta l’area interessata.
E’ stata, inoltre, stabilita una ricognizione generale delle aree dismesse, sia nella città di Milano che nell’hinterland, al fine di curare nei siti individuati come a rischio di intrusione e che si prestano all’organizzazione di eventi estemporanei.
Per questi casi dovranno essere predisposti attenti servizi di controllo del territorio di carattere preventivo e dissuasivo da parte delle Forze di Polizia e delle Polizie locali competenti.