lavori Pnrr

Ex scuola Matteotti di Limito: sono partiti i lavori. Cantiere di 12 mesi

Entro settembre deve essere ultimato il 30% dell'opera. "Finalmente siamo partiti con la riqualificazione"

Ex scuola Matteotti di Limito: sono partiti i lavori. Cantiere di 12 mesi
Pubblicato:

Il cantiere ha ufficialmente preso il via martedì: sono iniziati i lavori alla ex scuola Matteotti di Pioltello ed entra nel vivo il progetto di qualificazione di una parte del centro storico di Limito.

Partiti i lavori all'ex scuola di Limito

Era tutto pronto ormai da mesi, mancavano solo gli ultimi aspetti burocratici prima di poter dare il la agli operai incaricati di riqualificare l’edificio che sorge tra via Dante, via Puglie e via Trento, nel cuore del quartiere limitese. Ora si corre, visto che la prima scadenza da rispettare è a settembre quando, in virtù del finanziamento con fondi Pnrr, bisognerà aver raggiunto il 30% dello stato di avanzamento dei lavori. Un obiettivo assolutamente raggiungibile e in linea con un cronoprogramma che, comunque, ha subito qualche ritardo imprevisto.

Le fasi del cantiere

La prima fase del cantiere interesserà l’edificio vecchio, ossia quello che affaccia su via Dante: si procederà al rinforzamento delle fondamenta e, in generale, a interventi antisismici come il posizionamento di putrelle (travi in cemento armato) a sostegno delle pareti al piano terra. Gli operai, intanto, hanno già proceduto alla rimozione di tutti gli impianti e all’abbattimento delle pareti non portanti laddove gli spazi verranno modificati. Al posto della casa del custode, per esempio, sorgerà un locale dedicato alla ristorazione, mentre al primo piano saranno posizionate dei divisori in cartongesso per creare i locali dei mini alloggi comunali.

Per quanto riguarda la parte esterna, su piazza Matteotti sono state rimosse tre piante le cui condizioni di salute erano già precarie: si dovrà procedere all’allargamento dell’agorà e, successivamente, rivederne gli arredi. In un secondo momento, inoltre, si ragionerà anche alla parte del cortile interno alla ex scuola che, nei progetti dell’Amministrazione, dovrà essere ricongiunto con piazza Don Milani creando un’area di passaggio e di collegamento tra i luoghi di socializzazione di Limito.

WhatsApp Image 2024-05-23 at 09.44.50
Foto 1 di 6

Il corridoio del primo piano

WhatsApp Image 2024-05-23 at 09.44.49 (6)
Foto 2 di 6

Lo scheletro delle pareti divisorie in cartongesso

WhatsApp Image 2024-05-23 at 09.44.49 (5)
Foto 3 di 6

La pianta con i progetti dei lavori

WhatsApp Image 2024-05-23 at 09.44.49 (3)
Foto 4 di 6

La parte in muratura dell'edificio vecchio

WhatsApp Image 2024-05-23 at 09.44.49 (2)
Foto 5 di 6

La predisposizione per le putrelle antisismiche

WhatsApp Image 2024-05-23 at 09.44.49
Foto 6 di 6

Il locale ex casa del custode che diventerà bar

Alla fine la scuola è partita prima della Villa Opizzoni. Era un momento che attendevamo con ansia. Il cantiere durerà dodici mesi con la scadenza del 2026 segnata in rosso viste le tempistiche imposte dall’Europa per i fondi Pnrr. Seguiremo tutto l’iter dell’opera coinvolgendo e aggiornando i cittadini, il Consiglio e il Comitato di quartiere di Limito.

ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Saimon Gaiotto. 

IL RACCONTO DEL PROGETTO NEL VIDEO QUI SOTTO

Seguici sui nostri canali