Dentro l'edificio

Ex scuola Matteotti di Limito: approvato il progetto definitivo

L'opera da oltre 3 milioni è pronta a vedere partire i cantieri. Ecco come è oggi, come cambierà e cosa verrà realizzato

Pubblicato:

La ex scuola elementare di piazza Matteotti a Limito di Pioltello si appresta a essere riqualificata. Le risorse sono state già stanziate da tempo, giovedì 8 febbraio 2024 la Giunta ha approvato il progetto definitivo, passaggio fondamentale per dare avvio ai lavori.

Approvato il progetto definitivo della ex scuola di Limito

Giovedì pomeriggio è stato presentato e approvato il progetto definitivo della riqualificazione e riconversione della struttura, frutto del lavoro dei tecnici, dell’azienda che ha vinto l’incarico e del coinvolgimento della cittadinanza promosso dagli assessori, dai consiglieri e dai comitati cittadini. Una volta raccolte le idee e le proposte è stato messo tutto nero su bianco con un piano che mira a riqualificare lo storico edificio con servizi a disposizione di giovani e anziani, ma anche accogliendo una parte di housing sociale destinato alla terza età e alle persone diversamente abili.

Un investimento da oltre tre milioni di euro

Un opera che complessivamente cuba oltre 3 milioni di euro, cifra che potrebbe essere destinata ad aumentare con il prosieguo degli interventi. Per il momento, infatti, si lavora sui muri e sugli spazi, ma successivamente si dovrà ragionare sul contenuto e sulle modalità di affidamento dei servizi che vi si vogliono insediare.

Interno ed esterno

Per quanto riguarda la parte esterna, l'obiettivo dell'Amministrazione è riscoprire l'antico fascino di uno degli edifici storici della città. Senza perdere d'occhio la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, prevedendo dunque una riqualificazione complessiva con l'installazione anche di pannelli solari.

All'interno, invece, spazio a servizi per la terza età e per i giovani (al piano terra), con residenze per anziani autosufficienti  e la possibilità di inserire alloggi per il Dopo di Noi al primo piano.

La notizia completa la potete trovare sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile per pc, smartphone e tablet a partire da sabato 10 febbraio 2024. 

 

 

Seguici sui nostri canali