Ex porcilaie Galbani di Melzo, ok alle opere connesse: una ciclabile, rotatorie e la nuova via Lussemburgo
Via libera del Comune alle opere connesse all'arrivo di un supermercato e di aree residenziali nel comparto tra viale Lussemburgo e la Sp13. Intanto sono ripartite le ultime demolizioni
La Giunta comunale di Melzo ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica delle opere di urbanizzazione primaria dell'area ex Galbani a sud della città (le ex porcilaie) dando il via libera alla rivoluzione del quartiere che sorgerà tra via Lussemburgo e la Sp13.
Via libera alle opere di urbanizzazione
Il progetto di riqualificazione delle ex Porcialie era già noto e segue il via libera dato dall'Amministrazione comunale alle opere di urbanizzazione dell'altro lotto dell'area, quello della stazione. Di fatto oltre alle realizzazioni connesse al nuovo quartiere (che ospiterà un'area di vendita - supermercato, del residenziale e delle aree pubbliche tra cui un parco giochi - area sportiva), l'operatore si darà carico all'interno delle opere di urbanizzazione della realizzazione di alcuni interventi individuati dalla Giunta come fondamentali per dare un nuovo volto all'area.
La rivoluzione della zona sud di Melzo
A partire dalla viabilità con la scomparsa del semaforo tra via Lussemburgo, via Sant'Elia e la Sp13 che sarà sostituito da una rotonda che fungerà da nuovo accesso alla città. Un'altra rotatoria, sempre sulla Cerca, sarà invece predisposta più a sud all'inizio del nuovo comparto urbanistico. Tra le opere richieste dall'Amministrazione, poi, spicca la riqualificazione di viale Lussemburgo, la creazione di un attraversamento protetto per i pedoni che devono spostarsi in direzione della zona industriale e la realizzazione della pista ciclopedonale verso orti e bocciodromo.
All'interno del comparto, poi, saranno realizzati i tratti di raccordo di strade, marciapiedi e ciclabili per armonizzare il nuovo quartiere con il resto della città e permettere lo spostamento a piedi e in bici di chi vuole raggiungere il supermercato futuro o l'area residenziale. Saranno poi realizzate opere di verde e collegamenti diretti con il parco Agricolo Sud Milano.
Le garanzie fideiussorie
Complessivamente Officine Mak ha depositato in Comune due garanzie fideiussorie, rispettivamente da 3,9 e 1,2 milioni di euro a copertura degli interventi di urbanizzazioni previsti dal Piano di interventi integrato, ossia dal progetto in toto delle aree ex Galbani, che ammontano a circa 3,5 milioni di euro. Fondi che entreranno al Comune come lavori eseguiti sul territorio, o come "liquidità" in caso di mancato ottemperamento degli accordi.
I lavori proseguono
Già a fine 2024 le ruspe erano tornate in azione nel lotto 1 del progetto Galbani in zona centro, con gli scavi per la realizzazione delle fondamenta dei palazzi che sono tuttora in corso. A inizio 2025, invece, anche nella parte ex Porcilaie son ripresi gli interventi di abbattimento dei manufatti appartenenti al passato industriale della zona, segno che il progetto prosegue sulla strada tracciata da operatore e Amministrazione.
Sono contenta per le opere che verranno eseguite, spero che abbiano pensato alle famiglie che si trovano in difficoltà con le.abitazioni
Un capolavoro: - residenziale tra un supermercato e la zona industriale invece che vicino alla parte più residenziale - una strada ridondate parallela alla provinciale che serve a cosa? - auto direttamente sotto i condomini, come da urbanistica anni 70 - un parcheggio a raso. Gli alberi avranno suolo non compattato a sufficienza? O moriranno come spesso accade perché vengono messi a dimora nel suolo compattato per avere portanza? - sul tetto del supermercato cosa si fa? Tetto verde? Fotovoltaico? (Parcheggio invece di quello a raso?) - il Molgora come viene valorizzato?