La riqualificazione dell’ex Consorzio agrario di Melzo è al suo ultimo atto. E’ stato infatti rilasciato dal Comune il permesso per costruire il terzo palazzo che sorgerà all’interno del comparto compreso tra via Lodi e via Martiri della Libertà.
Consorzio agrario, la terza palazzina
Un iter che ha richiesto più tempo del previsto a seguito delle osservazioni di Arpa Lombardia sulla necessità di bonificare parte del terreno su cui, un tempo, insistevano i depositi di carburante dei mezzi agricoli. Proprio per questo il permesso di costruzione è subordinato al completamento delle operazioni di bonifica e alla presentazione di tutti i documenti che attestino la buona riuscita della stessa.
I lavori di urbanizzazione
Il progetto è cambiato nel corso degli anni, con l’eliminazione della piazza commerciale a favore di un maggior numero di appartamenti e della realizzazione di un cortile interno a uso condominiale. Non variano invece gli interventi di urbanizzazione in capo alla società che sta costruendo il complesso, tra cui la riqualificazione di via Lodi con la realizzazione di parcheggi a lisca di pesce e di alberature lungo i nuovi marciapiedi d’angolo con via Martiri della Libertà.