Lavori in corso

Ex Ceca di Pioltello: partite le opere di abbattimento della fabbrica abbandonata

Il comparto industriale lascerà spazio a una zona residenziale con parcheggi pubblici, piste ciclabili e parchi

Ex Ceca di Pioltello: partite le opere di abbattimento della fabbrica abbandonata
Pubblicato:

Ruspe e operai al lavoro questa mattina per le operazioni di abbattimento della ex Ceca di via Galilei a Pioltello. La fabbrica abbandonata sarà rasa al suolo e al suo posto sorgerà una nuova area residenziale.

Abbattimento della ex Ceca

Sono partiti oggi, mercoledì 11 dicembre 2024, i lavori di abbattimento del complesso industriale che sorge a Seggiano. Un iter che ha subito alcuni ritardi a causa della presenza di una centrale Enel che ha richiesto una serie di autorizzazioni suppletive e la messa in sicurezza prima di avviare le ruspe. Gli operai hanno potuto dunque procedere con i primi interventi che prevedono proprio l'abbattimento degli edifici che risultavano chiusi e abbandonati da anni.

Risolto un problema di degrado e sicurezza

Con l'intervento di abbattimento, che sarà propedeutico al progetto di rigenerazione urbana che porterà alla nascita di un nuovo comparto residenziale a Seggiano, si risolvono anche una serie di problematiche di sicurezza e degrado. Perché l'ex ceca era diventata una spina nel fianco specialmente per i residenti.

L'ultimo episodio in ordine di tempo  è l'incendio che ha interessato lo stabile a inizio novembre, con un rogo che ha divorato la parte interna del capannone dichiarato dai Vigili del Fuoco pericolante e inagibile. Gli stessi pompieri avevano disposto l'abbattimento del manufatto o la sua messa in sicurezza.

Anche la Polizia Locale era stata interessata più volte per la presenza di abusivi che avevano occupato i capannoni abbandonati "forzando" le barriere poste dalla proprietà che aveva sigillato i capannoni.

Il futuro della ex zona industriale

Una volta terminate le operazioni di abbattimento resterà da scrivere il futuro di quello che un tempo era un comparto industriale, ma che oggi deve necessariamente essere riconvertito a una destinazione residenziale considerando lo sviluppo che ha avuto Seggiano nel corso degli anni.

Stiamo discutendo con la proprietà sul futuro di questa area che sarà destinata a diventare un comparto residenziale con una piccola quota di commerciale. Chiaramente bisogna porre attenzione alla sostenibilità, all'ambiente, al potenziamento dei parcheggi pubblici che sono carenti in questa zona della città, ma anche a un aspetto estetico e funzionale del quartiere per esempio attraverso la realizzazione di nuove piste ciclabili e di parchi.

ha spiegato l'assessore all'Urbanistica e vicesindaco Saimon Gaiotto

Possiamo dire che siamo di fronte alla vecchia Seggiano che scompare per lasciare spazio a quella del domani, più improntata sulla residenza e sulla qualità di vita degli abitanti.

WhatsApp Image 2024-12-11 at 09.50.39 (1)
Foto 1 di 7
WhatsApp Image 2024-12-11 at 09.49.59 (5)
Foto 2 di 7
WhatsApp Image 2024-12-11 at 09.49.59 (4)
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2024-12-11 at 09.49.59 (3)
Foto 4 di 7
WhatsApp Image 2024-12-11 at 09.49.59 (2)
Foto 5 di 7
WhatsApp Image 2024-12-11 at 09.49.59
Foto 6 di 7
WhatsApp Image 2024-12-11 at 09.49.58
Foto 7 di 7
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali