Eventi a Gessate, fine settimana ricchissimo: grande successo per la maratona letteraria in dialetto
Sala strapiena per la lettura di testi in vernacolo. E domenica 13 ottobre ancora tanti appuntamenti con le realtà locali che hanno coinvolto la comunità
Fine settimana ricchissimo di eventi a Gessate. A cominciare dalla maratona letteraria in dialetto che si è tenuta venerdì 11 ottobre 2024.
Eventi a Gessate, fine settimana ricchissimo: grande successo per la maratona letteraria in dialetto
Grande successo venerdì 11 ottobre 2024 per "Ciciarem un cicinin", la maratona letteraria in dialetto milanese che si è svolta a Villa Daccò, in occasione della Festa del paese. Sala strapiena per la lettura in vernacolo di testi, brani e poesie. L'iniziativa è stata promossa dalla Commissione Biblioteca e dai Gruppi di lettura
"Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione alla maratona letteraria in dialetto organizzata dalla Commissione Biblioteca - ha commentato il vicesindaco, Roberta Crippa - È stata un’occasione speciale per riscoprire e valorizzare il nostro patrimonio linguistico e culturale locale. Un ringraziamento particolare va al signor Mirko del ristorante Roma, che ci ha sorpreso con un video in dialetto sulla preparazione della tradizionale torta Paciarèla, proiettato all'inizio della serata e accolto con grande entusiasmo dai partecipanti. Questa esperienza ha dimostrato ancora una volta come la cultura possa unire e rendere viva la nostra comunità.
Gli eventi di domenica
Domenica 13 ottobre poi sono stati ancora numerosi gli eventi che hanno coinvolto la comunità. Alle 15, all'interno del parco della villa Daccò, l’associazione Psicovideocorsi, rappresentata dalla Dott.ssa Silvia, ha tenuto una coinvolgente lezione di "Drum Circle".
"Questo evento, che ha visto la partecipazione di persone di tutte le età, ci ha permesso di unirci in un divertente cerchio di tamburi e percussioni, adatto a tutti - il commento dell'assessore Ciro Paparo - È stato davvero emozionante osservare la partecipazione attiva di bambini, adulti e anziani, tutti insieme per condividere la gioia della musica. Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Silvia per aver reso possibile questa esperienza unica.
Nel frattempo, nella palestra della scuola elementare, si è festeggiato il ventesimo anniversario dell’associazione ASD Basket Oratorio San Giovanni Bosco con due entusiasmanti partite di basket.
"A questa associazione vanno i miei migliori auguri per il magnifico lavoro svolto con i nostri ragazzi - ha proseguito Paparo - In vent'anni di attività sul nostro territorio, hanno dimostrato una straordinaria capacità professionale e, soprattutto, un grande amore per questo splendido sport, portando avanti la loro missione con passione e dedizione.
Un altro evento significativo di questa giornata è stato organizzato presso il centro sportivo Romeo Bertini, dove la ASD Fennec Fox Rugby Gessate, in collaborazione con il Forum Giovani, ha messo in campo un pomeriggio ludico-sportivo dedicato ai giovani. L’obiettivo era quello di migliorare le competenze sportive attraverso il gioco di squadra, e anche in questo caso c’è stata una buona partecipazione.
"Che aggiungere di più? Un grazie di cuore a tutti i partecipanti e, soprattutto, un grande riconoscimento a tutti i volontari che hanno reso possibile il successo di questi eventi. La loro dedizione e impegno sono stati fondamentali per creare momenti di gioia e condivisione per la nostra comunità", ha concluso l'assessore.