Sicurezza

Esercitazione di Protezione civile di Città metropolitana: c’è anche Trezzo

Oltre a Trezzo saranno coinvolti anche i Comuni di Rho, Vernate e Canegrate

Esercitazione di Protezione civile di Città metropolitana: c’è anche Trezzo

Sarà interessata anche Trezzo nel corso della grande esercitazione di Protezione civile Mast 2025  (Metropolitan Area Safety Test),  di Protezione Civile promossa dalla Città metropolitana di Milano in programma sabato 11 ottobre 2025.

Mast 2025

Oltre a quello di Trezzo, l’esercitazione interesserà anche i Comuni di Rho, Vernate e Canegrate. Durante l’esercitazione, i sindaci saranno chiamati a gestire una simulazione di emergenza improvvisa e non prevista sul proprio territorio, coordinandosi con il Sistema di Protezione Civile locale e con la struttura metropolitana. Una parte dei dipendenti comunali e dei volontari di Protezione Civile sarà quindi impegnata in questa importante attività di simulazione e nello svolgimento delle attività previste. L’obiettivo della mattinata è testare la capacità di reazione del sistema comunale in caso di emergenza e individuare eventuali criticità da migliorare, nell’ottica di garantire sempre maggiore
efficacia e tempestività nelle situazioni reali.

Le principali attività si concentreranno, con modalità differenziate, nella giornata di sabato 11 ottobre , coordinate dalla Sala Operativa del Ccv-Milano al Parco Idroscalo. In totale saranno coinvolti 24 Comuni tra campi base, scenari per le diverse specializzazioni (idraulico/idrogeologico, taglio, RPS, AIB,  Logistica con illuminotecnica, ecc.).
Intorno alle 11, è prevista in prossimità dello scenario di Trezzo, in via Alzaia 13,  la presenza della consigliera delegata alla Protezione civile Sara Bettinelli.
L’esercitazione si chiuderà domenica al Parco Idroscalo con un debriefing e una cerimonia finale.