L'ultima telefonata

Erika Strambi non è stata uccisa, aveva chiamato un Radiotaxi per chiedere aiuto

L’autopsia non ha dato certezze sulla causa della morte: le lesioni alle costole sono compatibili con l’incidente

Erika Strambi non è stata uccisa, aveva chiamato un Radiotaxi per chiedere aiuto
Pubblicato:

Erika Strambi, la 53enne milanese, manager delle risorse umane di Luxottica, scomparsa nella notte tra sabato 5 e domenica 6 luglio 2025 e ritrovata senza vita dieci giorni dopo in un campo di mais a Pantigliate, al confine con Cassignanica, frazione di Rodano non è stata uccisa.

L’ultima, disperata telefonata

La donna, residente in piazzale Cuoco, nel quartiere Calvairate, era stata vista l’ultima volta sabato 5 luglio 2025 a Segrate. Era stata al ristorante InGordo, dove era in programma una serata karaoke, una delle sue grandi passioni. Era arrivata in compagnia di un amico e aveva anche cantato un paio di canzoni. Poi, poco prima dell’una, aveva lasciato il locale, da sola, nonostante qualcuno si fosse offerto di accompagnarla.

Sono stati ricostruiti dai Carabinieri i drammatici momenti vissuti dalla manager dopo essere finita in un fosso con la sua vettura: alle 4 del 6 luglio ha composto sul suo smartphone il numero 02-8585.

Ho avuto un incidente con l’auto, mi aiuti

ha detto all'operatore della centrale taxi , che le ha chiesto dove si trovasse. Ma Erika non lo sapeva:

Non so dove sono, vedo del verde attorno a me.

L'addetto le chiede allora da dov'era partita, in modo da avere un’idea sul possibile tragitto percorso, ma Erika non lo ricordava. La telefonata si è quindi conclusa con un nulla di fatto.

Gli accertamenti dei Carabinieri si sono concentrati sui tabulati del cellulare: acquisita dal Radiotaxi la registrazione del dialogo, non sembra che la donna fosse in compagnia di qualcuno quando ha chiamato.

La 53enne è quindi uscita di strada, finendo in un fosso con la sua Mini Cooper.

Il corpo è stato trovato dieci giorni dopo, con accanto gli slip ripiegati della donna. L’autopsia non ha dato certezze sulla causa della morte: le lesioni alle costole sono compatibili con l’incidente

Il cellulare verrà passato al setaccio, a cominciare dalle chat.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo