Entro quattro mesi cominceranno i lavori a Villa Cornaggia a Inzago
L’intervento riguarda solo il primo lotto funzionale, che dovrà essere pronto per il 31 luglio 2024 per non perdere il contributo arrivato da Regione Lombardia
Approvato il progetto esecutivo del primo lotto di Villa Cornaggia Medici a Inzago. Una volta individuato l’operatore che dovrà occuparsi dei lavori, si potrà quindi procedere all’intervento di riqualificazione e valorizzazione.
Villa Cornaggia tornerà a splendere
La volontà dell’Amministrazione è intervenire in più lotti funzionali attraverso un progetto conservativo dei caratteri storici e, allo stesso tempo, riqualificante sotto l’aspetto architettonico e funzionale, vista la volontà di destinare l'edificio ad attività di carattere culturale e sociale.
Da un lato conservazione, dall’altro innovazione. Si intende infatti salvaguardare gli elementi di considerevole valore storico-architettonico, ora degradati, con un restauro conservativo, e recuperare nuove funzioni operative.
Gli interventi prevedono il consolidamento delle murature in pietrame e laterizio, la realizzazione di una intercapedine e di vespai aerati, il consolidamento della struttura a volta del locale interrato ed efficientamento energetico.
In particolare, con il primo lotto verrà realizzato al piano terra della villa, nel vecchio androne d'ingresso chiuso con la trasformazione avvenuta nel XIX secolo e nella sala decorata con grottesche e medaglioni, un ampio spazio espositivo e un salone per incontri e manifestazioni culturali. Ai margini dei due ambienti principali, si troveranno altri tre ambienti del tutto indipendenti destinabili a singole associazioni culturali. Sarà realizzato un nuovo servizio igienico e cambiati pavimentazioni e serramenti interni.
Diventerà un polo culturale
Il progetto, nel complesso, ha ottenuto il nulla osta da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Milano.
L’obiettivo è destinare l’edificio a centro culturale per mostre, congressi, corsi e altre iniziative, oltre a offrire una sede all’Associazione degli studi storici, presente da anni sul territorio e che ha fornito importanti ricerche e di libri.
Il quadro economico del primo lotto ammonta a 760mila euro; 500mila provengono da un finanziamento regionale sulla rigenerazione. La Giunta lombarda ha prorogato al 15 agosto il temine di inizio dell’esecuzione dei lavori e al 31 luglio 2024 quello per la presentazione del collaudo o del certificato di regolare esecuzione.
Nei prossimi mesi, quindi cominceranno i lavori e dalla seconda metà del prossimo anno gli inzaghesi potranno vedere il nuovo look di Villa Cornaggia, in attesa del completamento dei lavori.