Attualità
storico

Entro fine maggio al via l'abbattimento dell'ecomostro della Martesana

Abbandonato da trent'anno il maxi albergo incompiuto di Cernusco sul Naviglio ha i giorni contati.

Entro fine maggio al via l'abbattimento dell'ecomostro della Martesana
Attualità Martesana, 08 Maggio 2022 ore 09:15

Ormai è questione di giorni. Entro fine maggio l'ecomostro della Martesana, ovvero l'albergo di Italia '90 incompiuto e abbandonato a Cernusco sul Naviglio, inizierà a essere abbattuto.

Uno scempio a Cernusco da trent'anni

La struttura sorge in via Melghera e non è mai stata completata. Avrebbe dovuto essere pronto per i mondiali di calcio in Italia del 1990 e che da trent'anni deturpa un intero quartiere. Finalmente, dopo la firma della convenzione, entro la fine di maggio potranno iniziare i lavori per il suo abbattimento.

Non tutto sarà però demolito: dei circa attuali 100mila metri cubi edificati dell’ecomostro su un’area di 33.500 metri quadrati, 66mila metri cubi (quelli più a ovest) saranno abbattuti per lasciare spazio a 33mila destinati a residenze e 33mila restituiti a verde, mentre i rimanenti, strutturalmente ancora integri, rimarranno in piedi per diventare, riadattati, una residenza per anziani.

Il recupero dell'area porterà vantaggi anche viabilistici per tutto il quartiere.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 7 maggio 2022.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter