Energia, clima e ambiente: tra presente e futuro se ne parla con esperti di grande caratura
Primo appuntamento giovedì 18 aprile a Pioltello, poi a Gorgonzola il 23 maggio
Occasioni di approfondimento e riflessione per il territorio sui temi che segnano il presente e che condizioneranno il futuro: energia, clima e ambiente. Questo uno degli obiettivi che il Gruppo Cogeser si è dato per il 2024.
L'iniziativa di Gruppo Cogeser
Nasce così l’iniziativa "Energia, clima e ambiente: le sfide per l’Adda Martesana oggi", due incontri ospitati dai Comuni soci di Pioltello e Gorgonzola, appuntamenti dedicati ad argomenti di stretta attualità: le Comunità energetiche rinnovabili e i cambiamenti climatici.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio di Confservizi Lombardia, il cui presidente, Yuri Santagostino, prenderà parte al secondo appuntamento di Gorgonzola.
Di fronte all’evolversi delle domande e dei bisogni del territorio, le imprese dei servizi pubblici locali che Confservizi Lombardia rappresenta sono chiamate a confrontarsi con profondi cambiamenti e a offrire risposte nuove e sempre più incisive. Le nostre aziende si pongono come motori di sviluppo e diffusione delle Cer. Sono chiamate a tutelare le risorse e allo stesso tempo a investire per adattare i territori serviti ai cambiamenti climatici, incrementando la resilienza di intere città e interi quartieri per saper gestire al meglio i fenomeni atmosferici più intensi. Decisiva è, inoltre, la nostra responsabilità nel creare conoscenza e diffondere consapevolezza su scelte in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini
ha commentato Santagostino.
Comunità energetiche rinnovabili a Pioltello
A Pioltello, invece, l’appuntamento è alle 17 di giovedì 18 aprile presso la Sala consiliare di via Cattaneo e il tema sarà "Le comunità energetiche rinnovabili: associarsi per generare e condividere energia". In veste di moderatore della tavola rotonda Maurizio Melis, giornalista scientifico di Radio 24. Tra i relatori Marco Pezzaglia, amministratore unico di Cogeser Energia e già responsabile dell’Unità fonti rinnovabili di Arera, Riccardo Pase, vicepresidente della Commissione ambiente, energia e clima di Regione Lombardia, e Barbara Boschetti, ordinario di Diritto amministrativo alla Cattolica di Milano e responsabile del progetto Cer-Care sui modelli organizzativi delle Cer.
Clima e ambiente a Gorgonzola
Il secondo appuntamento, invece, sarà presso l’auditorium di via Oberdan a Gorgonzola il 23 maggio, sempre alle 17, e per tema avrà "I cambiamenti climatici: il tempo delle scelte". Relatore d’eccezione Mario Tozzi, primo ricercatore Cnr e divulgatore scientifico, accompagnato da Annalisa Corrado, ingegnere con dottorato in Energetica e responsabile di progetti innovativi sul tema degli impatti ambientali, e il meteorologo Luca Lombroso.
Il Gruppo Cogeser è convinto che le attività d’impresa che svolge debbano essere improntate a sostenibilità sociale e ambientale, a beneficio dei territori e delle comunità nelle quali opera. Questi incontri su comunità energetiche e cambiamenti climatici, come già l’iniziativa sulla raccolta fondi per la promozione di progetti sociali, costituiscono l'occasione per favorire la diffusione delle conoscenze su questi temi e sul lavoro che il Gruppo Cogeser svolge per concorrere in concreto al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità sociale e ambientale
ha commentato l’amministratore unico Paolo Sabbioni, amministratore unico di Cogeser Spa.