Emozioni e lacrime di commozione, Vignate saluta don Marco Fumagalli
La chiesa di Sant'Ambrogio ha accolto tantissimi fedeli, in particolare bambini e ragazzi
Ultima Messa ricca di emozioni ieri, domenica 10 settembre, per don Marco Fumagalli a Vignate.
Un ultimo abbraccio a don Marco
Era gremita in ogni ordine di posto la chiesa di Sant'Ambrogio, con tanta gente che è restata in piedi, pur di rendere omaggio e salutare don Marco Fumagalli che ha officiato la sua ultima Messa in paese accanto al parroco don Luigi Citterio. Don Marco, giunto a Vignate nel 2019, per volere dell'arcivescovo è stato destinato alla parrocchia di Santa Maria Maddalena di Bellusco. In prima fila durante la funzione religiosa numerosi bambini e ragazzi che in questi quattro anni don Marco ha visto crescere e accompagnato nel loro cammino:
Dopo quattro anni in cui ho cercato di guidare, insegnare ed amare è arrivato il momento di salutarci. È impossibile racchiudere questi anni nella povertà delle parole e forse sarebbe meglio restare in silenzio, basterebbero gli sguardi, i sussurri, le lettere, le lacrime di tanti di voi. Il mio scappare via, il mio non guardarvi più negli occhi nell'ultimo periodo, mentre io ho sempre osservato a lungo, racchiudono il miracolo di un incontro che è volato in fretta. Non pensavo di essere così importante nella vita di molte persone, vi ho voluto bene e mi sono sentito vostro fratello, amico, educatore e compagno di strada. Mi sono impegnato per creare quotidianamente legami precisi, veri e forti, questo è il compito di un sacerdote come vuole Gesù. Ho cercato di essere un prete che sa ascoltare le domande, ho accolto le critiche costruttive, non quelle frutto di parole al vento, ho ricevuto anche termini duri e non sempre sono stato paziente. Mi sono impegnato soprattutto con voi ragazzi, sono felice che siate qui in parecchi, con chi non si accettava come era o chi soffriva nelle difficoltà e nella malattia. Vi auguro di non essere delle lastre di ghiaccio, di sapere accogliere la meraviglia di ciò che ci circonda, grazie di tutto porterò nel cuore ognuno dei vostri volti e nomi.
Ai saluti anche l'educatore Giovanni Verdino
Punto di riferimento dell'ultimo oratorio estivo, anche l'educatore Giovanni Verdino ha preso la parola per ringraziare la comunità e in particolare gli adolescenti con cui ha condiviso mesi intensi e che lo hanno amato. Al termine della Messa spazio alle foto di gruppo, la festa è poi proseguita con il pranzo in oratorio.