Tornado

Emergenza maltempo: la procedura di Regione per rimborsare i danni

I Comuni si stanno attivando per fornire ai cittadini le istruzioni e i moduli per fare domanda di risarcimento

Emergenza maltempo: la procedura di Regione per rimborsare i danni
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunghe file alle concessionarie per macchine devastate, alberi caduti, ma ancora peggio danni strutturali a edifici e abitazioni. Ecco perché esiste la possibilità di chiedere un risarcimento degli strascichi peggiori del tornado. I Comuni si stanno muovendo per fornire le istruzioni.

Rimborso danni: istruzioni per richiederlo

Una mano tesa verso quanti hanno subito i danni peggiori a causa del maltempo. Questo è quello che la pubblica Amministrazione mira a fare, grazie a contributi di Regione Lombardia che eventualmente potranno essere forniti ai richiedenti, passando per il Comune di residenza.

Tra i primi a dare l'avviso Gorgonzola e Cassano d'Adda, che nella homepage del Comune hanno allegato la procedura da seguire per dar modo a chi ha accusato parecchio il colpo di segnalare adeguatamente i danni riscontrati.

Gli avvisi nel vivo

I cittadini e le attività produttive che abbiano subito danni immediatamente dovranno procedere alla messa in sicurezza delle parti di competenza che possono aver recato o rischiare di recare guai a beni pubblici o privati. Poi potranno inviare al Comune di riferimento la segnalazione delle problematiche riportate servendosi dei moduli allegati sul sito del Municipio.

Ecco, per esempio, come fare per i residenti di Gorgonzola. Oppure cliccare qui per chi vive a Cassano.
A questo link, invece, le istruzioni per Vignate.
La comunicazione di Gessate
La comunicazione di Melzo

 

Seguici sui nostri canali