Emergenza caldo: firmato un accordo con la Croce Rossa per avere un presidio nel terminal
Presso il terminal Contship di Melzo è stato previsto un presidio nelle ore più calde con gli operatori della Croce Rossa di Sesto San Giovanni

Il caldo estivo, dopo una settimana di tregua, è tornato a farsi sentire. A soffrirne, in particolare, sono i lavoratori tanto che Regione Lombardia aveva emesso una serie di misure volte a tutelare la salute di chi è impiegato in lavori faticosi. Anche le stesse aziende, però, sono chiamate a provvedere. In questa ottica si pone l'accordo stipulato da Contship e Croce Rossa per l'attivazione nelle ore più calde di un presidio di prima assistenza nel terminal di Melzo.
Un presidio di assistenza per caldo e sicurezza
Contship e la Croce Rossa di Sesto San Giovanni hanno siglato un accordo volto a rafforzare la tutela della salute e della sicurezza degli operatori del terminal Rail Hub Milano durante l’estate. Fino al 15 agosto, nel terminal di Melzo sarà attivo un presidio di Prima assistenza con personale della Croce Rossa, pronto a intervenire nelle fasce orarie più critiche della giornata.
L’esposizione prolungata al caldo estremo può rappresentare un rischio anche per persone in buona salute, soprattutto in contesti lavorativi all’aperto come quello logistico – ha dichiarato Bruno Palumbo, presidente della Croce Rossa di Sesto San Giovanni. – Siamo orgogliosi di offrire il nostro servizio a una realtà importante come Contship. Grazie a questa collaborazione, possiamo garantire un'assistenza immediata nell'attesa dell'arrivo dei soccorsi qualificati e coordinati dal Sistema Regionale di Emergenza e Urgenza e rafforzare la protezione per chi lavora ogni giorno in condizioni climatiche sfidanti.
Anche il terminal del Gruppo alla Spezia (La Spezia Container Terminal) beneficerà della medesima misura, come sottolinea Luca Trevisan, Direttore Risorse Umane di Contship
La protezione delle persone è per noi una priorità. Abbiamo scelto di attivare questo presidio sanitario sia a Melzo sia alla Spezia, come ulteriore misura concreta a tutela della salute dei nostri collaboratori. È parte integrante della cultura della sicurezza che promuoviamo ogni giorno nei nostri siti operativi.
Una sinergia tempestiva e mirata, che dimostra come la collaborazione tra attori del territorio possa generare soluzioni efficaci a beneficio della collettività aziendale.

