Solidarietà

Emergenza alluvione: dai Consorzi lombardi una mano tesa verso l'Emilia Romagna

Il maltempo continua a destare allarme e preoccupazione e ha mietuto troppe vittime: impossibile girarsi dall'altra parte

Emergenza alluvione: dai Consorzi lombardi una mano tesa verso l'Emilia Romagna
Pubblicato:

Un'alluvione senza eguali quella che sta intrappolando nelle proprie case centinaia di residenti in Emilia Romagna. Impossibile stare a guardare: ecco perché il Consorzio Est Ticino Villoresi insieme ai Consorzi di bonifica lombardi ha deciso di mostrare solidarietà.

Consorzi di bonifica lombardi solidali verso l'Emilia Romagna

A causa della drastica situazione che il maltempo sta producendo in Emilia Romagna è scattata la solidarietà dei Consorzi di bonifica lombardi verso quelli emiliano romagnoli.

Del resto l'appello dei colleghi non poteva essere ignorato dagli operatori locali. Si stanno dando da fare ogni giorno incessantemente per mettere in sicurezza i territori colpiti dall’alluvione inviando mezzi e attrezzature.

Utili al contenimento

In Lombardia l’intensità delle piogge registrate sinora dall'inizio di maggio ha evidenziato il ruolo centrale del reticoli in competenza ai Consorzi di bonifica rispetto alla sicurezza idraulica.

Si apprestano a essere sempre più determinanti gli investimenti infrastrutturali, con l'obiettivo di tutelare un territorio fortemente urbanizzato come quello di questa regione.

Al momento, intanto, la collaborazione dei Consorzi locali con il Cor di Bologna della Protezione civile per l'invio del materiale è strettissima.

Seguici sui nostri canali