Istituzioni junior

Eletto il nuovo sindaco del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze

Nominato anche il vice. Gli altri eletti nel parlamentino svolgeranno il ruolo di assessori

Eletto il nuovo sindaco del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze

Questa mattina, venerdì 23 gennaio 2026, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Trezzo ha eletto il nuovo sindaco. Si tratta di Amalia Vasile, un’alunna della seconda D che, già nelle scorse settimane, era risultata la più votata alle votazioni per la composizione dell’assise con 81 preferenze.

Sindaco e vice

L’elezione del nuovo primo cittadino junior è avvenuta questa mattina , venerdì, quando i neo consiglieri si sono riuniti per scegliere al loro interno il nuovo sindaco che, successivamente ha indicato in Costantin Bogdan Bumbaru (1 C) il suo vice, mentre gli altri otto eletti in Consiglio, Paolo Zabatta, Alessandro Arcari, Lia Meroni, Francesco Comberiati, Aurora Cyrja, Ba Alimatu Sadya, El Yazami Habiba e Nicole Sala, rivestiranno il ruolo di assessori.
Alla proclamazione del nuovo sindaco junior erano presenti, oltre alla preside Patrizia Santini e alla docente che ha seguito l’elezione Vera Cantù, anche il sindaco Diego Torri e l’assessore all’Istruzione Davide Ghidotti, oltre all’ex comandante della Stazione dei Carabinieri di Trezzo Marco Bennati.
Prima dell’elezione Torri ha ringraziato i ragazzi per la partecipazione al Consiglio junior.

Ci vuol sempre coraggio per mettersi in gioco. Qui si impara il confronto e le buone pratiche cosa che non sempre si riesce a fare nel Consiglio degli adulti.

ha osservato Torri

Vasile, appena eletta si è detta molto felice per il nuovo compito che la aspetta e poi ha indossato la fascia di primo cittadino che le è stata passata fisicamente dal sindaco uscente Linda Barzaghi. Martedì è in programma la prima riunione della nuova assise, un momento in cui saranno assegnate le varie deleghe. Due compiti aspettano già i nuovo parlamentino. La preside ha incaricato i ragazzi di scegliere, tra i molti che sono stati elaborati, il nuovo logo del Ccrr, mentre domani, domenica, i consiglieri junior parteciperanno alla loro prima uscita istituzionale: la commemorazione della Giornata della Memoria.