Attualità
L'iniziativa

Educazione alimentare e bambini. A Pessano con Bornago un incontro gratuito

La prima di cinque serate a tema prima infanzia, organizzata dal Comune, sarà martedì 21 giugno al Nido Comunale “Raggi di Sole”.

Educazione alimentare e bambini. A Pessano con Bornago un incontro gratuito
Attualità Martesana, 17 Giugno 2022 ore 17:40

Martedì 21 giugno alle ore 20.45, presso il Nido Comunale “Raggi di Sole” di Pessano con Bornago, andrà in scena il primo di cinque incontri, in programma fino alla fine dell’anno, promossi dal Comune con la presenza di specialisti di diverse aree tematiche e realizzati a supporto delle famiglie per far luce su aspetti legati alla prima infanzia.

Educazione alimentare e bambini. A Pessano con Bornago un incontro gratuito

Durante la prima serata, aperta ai genitori dei bambini che frequentano il nido e la scuola di prima infanzia, si parlerà del valore dell’educazione alimentare dei più piccoli al fine di supportare le famiglie nel creare una cultura relativa al corretto approccio alimentare nelle diverse fasi della crescita.
L’incontro, realizzato in collaborazione con Crescendo by Sodexo, sarà tenuto dalla nutrizionista Dott.ssa Beatrice Pogni, che illustrerà come il tema dell’alimentazione per bambini e bambine sia differente da quello dei più grandi, a partire dal rapporto con il cibo, il tempo, lo spazio e le relazioni durante i pasti.

Il tempo

Tra i tanti, saranno affrontati per esempio il tema del “tempo” e di come sia importante rispettare i momenti dei piccoli, mettendo un periodo temporale entro cui terminare il pasto, il tema del “gioco” grazie al quale il bambino riesce a imparare ad approcciarsi agli alimenti, o della “socialità” del pasto che consente ai bambini e alle bambine di condividere questo momento nel rispetto delle regole, con un’attenzione particolare a ciò che viene inserito nel piatto.

“Essere vicine alle famiglie, vuol dire accompagnarli anche con figure esperte che possano dare risposte scientifiche ai genitori - ha affermato Giuliana di Rito, Assessore all’Istruzione del Comune di Pessano con Bornago. Come amministrazione sentiamo la responsabilità di veicolare una cultura dell’infanzia trasformando i servizi in veri e propri centri di diffusione di informazioni e conoscenza. Per questo ci tengo a
realizzare le serate proprio al nido: il luogo dei bambini che diventa il luogo del sapere per i genitori”

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter