Edizione invernale del Palio delle Contrade: la proposta del Comitato Cassina 150 e della Pro Loco
Il Palio invernale dovrebbe tenersi in concomitanza con le Olimpiadi di Milano-Cortina a febbraio 2026
Manca esattamente un anno alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, che prenderanno il via il 6 febbraio 2026 e si concluderanno il 22 febbraio. In occasione dei Giochi invernali che si terranno anche nel capoluogo lombardo, il Comitato Cassina 150 e la Proloco di Cassina De' Pecchi lanciano una proposta: organizzare un'edizione invernale del Palio delle Contrade, in contemporanea con le gare olimpiche.
Una proposta innovativa
Quella proposta dal Comitato e dalla Pro Loco è una novità assoluta per Cassina, che non ha mai visto organizzare il Palio durante i mesi più freddi dell'anno. Il presidente del Comitato Cassina 150, Francesco Cau, sa bene che se il progetto dovesse concretizzarsi sarebbe una grande opportunità, ma anche un grande impegno:
Siamo consapevoli del fatto che già organizzare il Palio nella sua versione estiva comporti un dispendio di energie considerevole, tanto più che proprio nell'estate del prossimo anno dovrebbe ricadere una nuova edizione del Palio. L'appello che vogliamo lanciare agli instancabili ragazzi di Fuori La Voce, che organizzano magistralmente l'edizione estiva del Palio da parecchi anni, è quello di metterci attorno un tavolo con tutte le parti coinvolte, a partire dai capi contrada e i relativi contradaioli, le associazioni del territorio, l'amministrazione comunale, chiunque voglia dare una mano per realizzare qualcosa di mai visto prima nel nostro paese. In un periodo storico dove appare sempre più difficile reperire dei volontari per portare avanti delle attività sociali, e ben ricordiamo l'appello lanciato da Fuori La Voce nel novembre del 2023 quando si ipotizzava l'annullamento del Palio dell'estate successiva se non si fossero fatte avanti nuove "braccia volenterose" per organizzare i giochi estivi, noi crediamo che occorra rilanciare e giocare in contropiede per dare slancio a nuove idee di socialità e aggregazione. Il Comitato e la Proloco risposero positivamente a quell'appello, assieme ai tanti che ancora vogliono costruire qualcosa di importante e duraturo per la nostra comunità.
Palio ridotto?
Marco Vazzoler, presidente della Proloco Cassina-Sant'Agata, avanza un'ipotesi, quella di un Palio in "versione ridotta", con un po' meno giochi e giorni di gara:
La Proloco cassinese è già al lavoro per organizzare, assieme alla rete territoriale delle altre Proloco della zona, una serie di eventi che vedano come filo conduttore le Olimpiadi invernali del prossimo anno. Poter organizzare un'edizione invernale del Palio delle Contrade andrebbe in questa direzione. Pur immaginando l'enorme investimento di energie, si potrebbe pensare a un'edizione ridotta nel numero di giochi e nei giorni di gara: sarebbe un buon compromesso. Dal 2012 gli esperti del Palio sono i ragazzi di Fuori La Voce: occorre la loro disponibilità e ascoltare il loro pensiero.