Ecuosacco a Cassina de' Pecchi: modifiche al calendario della distribuzione
Date da prendere nota per il ritiro dei sacchetti da utilizzare per la raccolta dei rifiuti indifferenziati
Modifiche al calendario del ritiro dell'Ecuosacco a Cassina de' Pecchi. Nei giorni scorsi l'Amministrazione ha introdotto alcuni cambiamenti al calendario di cui è bene prendere nota.
L'Ecuosacco
L'Ecuosacco è stato introdotto nel 2017 da Cem con l'obiettivo di ridurre i rifiuti indifferenziati e favorire invece la differenziata. E' di colore rosso per le famiglie e azzurro per aziende e negozi.
I sacchi distribuiti, sono pagati con la Tassa rifiuti.
Si tratta di sacchi “intelligenti”, dotati di un codice a barre che, al momento della consegna, è associato al nucleo familiare o all’azienda.
A seconda della propria composizione e tenendo conto di situazioni particolari presenti nei nuclei familiari (per esempio bambini piccoli, disabili o persone anziane con particolari necessità) o nelle aziende (ad esempio se si tratta di studi professionali o di esercizi commerciali come bar o ristoranti), ogni famiglia e ogni azienda si vedono assegnate una quantità di sacchi stabilita, da utilizzare durante tutto l’anno.
I sacchi richiesti in più rispetto a quelli distribuiti dovranno essere pagati, secondo il principio-base dell'Ecuosacco: "chi inquina paga". Il prezzo di questi sacchi tiene conto non solo del costo del sacco ma anche dei costi necessari a smaltirlo.
Il calendario
Per l'anno in corso sono state introdotte alcune piccole modifiche nella distribuzione meglio specificate nel calendario seguente: