ultimo saluto

Economo della parrocchia, volontario Acli instancabile: Limito in lutto per Luigi Corbani

Martedì mattina nella chiesa di Pioltello si è tenuto l'ultimo saluto al volontario, aclista e cantore del Coro ambrosiano

Pubblicato:
Aggiornato:

Un punto di riferimento per la comunità di Limito di Pioltello. Lutto per la scomparsa di Luigi Corbani, volontario nella parrocchia di San Giorgio Martire, aclista da oltre 50 anni, cantore del coro ambrosiano, ma soprattutto un uomo conosciuto e stimato per quello che ha saputo fare per gli altri.

Una colonna della comunità di Limito

Si è spento a 79 anni lo storico economo della chiesa di via Dante, socio del circolo Acli da oltre 50 anni e attivista instancabile: un punto di riferimento per tanti lavoratori e pensionati che si rivolgevano al Caf Acli per l'assistenza, trovando in Luigi un volto amico e una persona competente.

Anche perché nella sua vita professionale si era sempre dedicato ai numeri, lavorando come impiegate in un ufficio paghe, e ancora giovanissimo aveva deciso di mettere a disposizione degli altri le sue competenze e conoscenze proprio nell'associazione cristiana cittadina. Diventandone con il tempo una colonna, dato che a più riprese è stato membro del Direttivo con diversi ruoli: segretario, tesoriere e consigliere di riferimento.

Era sempre il primo che la mattina arrivava ad aprire il circolo per mettersi al lavoro, una figura di riferimento per tutti noi aclisti pioltellesi.

ha commentato l'attuale presidente Gianni Di Vito.

Volontario in parrocchia e cantore

Ma la sua attività di volontariato non si è fermata solo al circolo Acli. In qualità di membro del Consiglio affari economici e come Economo di fiducia dei parroci che, come ricordato da don Marco Taglioretti durante il funerale celebrato ieri, martedì 29 agosto 2023, nella chiesa di San Giorgio, "si sono sempre affidati a lui nella gestione dei conti della chiesa, un uomo di fiducia e di grande disponibilità".

Durante le esequie era presente anche il Coro ambrosiano di Limito, formazione di cui Luigi Corbani ha fatto parte per lungo tempo come tenore. In sua memoria è stata cantato il brano "Signore delle cime", un inno religioso popolare che abbina molte degli aspetti che hanno contraddistinto il 79enne: l'amore per la montagna, la canzone e la sua profonda fede.

Sulla Gazzetta della Martesana in edicola sabato 2 settembre un articolo dedicato alla memoria di Luigi Corbani. 

Seguici sui nostri canali