Ecco come sarà il nuovo centro commerciale Carosello ampliato
Entra nel vivo a Carugate l'iter amministrativo per l'approvazione del Piano attuativo
Una conformazione a L, che si allungherà su una porzione dell’attuale parcheggio esterno e che sarà dotata di una serie di ampie vetrate. Nella parte retrostante della struttura, invece, sorgerà un parcheggio multipiano.
Il progetto di ampliamento del Carosello
È stato svelato il futuro volto del centro commerciale Carosello di Carugate, grazie ai rendering inseriti nella documentazione presentata in Comune relativa alla proposta di Piano attuativo di Eurocommercial.
L’iter amministrativo che porterà all’approvazione del progetto di ampliamento (conforme al Pgt vigente voluto dall'Amministrazione guidata dal sindaco Luca Maggioni e che si basa sulla riconversione di suolo già urbanizzato o comunque già inserito nel perimetro dell’attuale mall) è arrivato a una fase cruciale.
La Conferenza pubblica
Da alcuni giorni è aperta la fase delle eventuali osservazioni inerenti la proceduta di Valutazione ambientale strategica, che si chiuderà il 29 maggio 2024. Intanto è già stata fissata la data di convocazione della conferenza finale di Vas, che sarà aperta al pubblico, prevista per il 16 maggio, alle 10, nella sala consiliare del Comune, in via 20 Settembre 4. In quell’occasione verranno illustrati i contenuti del Piano attuativo dell’Ambito di trasformazione At23C, di cui si parla (al netto di stop e modifiche in corso d’opera) da diversi anni.
"Riduzione del consumo di suolo"
"Obiettivi fondanti sono la riduzione del consumo di suolo libero e la rigenerazione urbana, in coerenza con le previsioni e con i principi contenuti nelle leggi regionali 31 e 18 del 2014 e del 2019 - si evidenzia nell’avviso di messa a disposizione del pubblico della documentazione inerente il progetto, consultabile in modalità cartacea in Comune e in formato digitale sul sito Internet dell’ente - La proposta di Piano attuativo prevede che l’ampliamento delle capacità edificatorie venga attuato a valere su superfici già consumate, con riferimento a quelle utilizzate come parcheggi o comunque incluse nell’ambito del centro commerciale esistente".
Il tutto "operando una complessiva rigenerazione e rivitalizzazione, con positivi effetti a livello urbano e territoriale: in chiave prospettiva, l’obiettivo è implementare il novero, le qualità e la varietà delle attività aziendali ubicate nel centro".
La revisione della viabilità attorno al centro commerciale
Tutto il "castello" si regge sull’impegno vincolante di Eurocommercial a mettere mano alla viabilità anche extracomparto, con la rimodulazione delle rotonde, la creazione di una nuova rotatoria e la costruzione di un nuovo svincolo di uscita della Tangenziale Est.
La riqualificazione del grande parco urbano
A ciò, sempre a carico dell’operatore, si aggiunge la riqualificazione del grande parco urbano da oltre 28mila metri quadrati adiacente il centro commerciale. L’idea è di creare due aree distinte: una che dialoghi maggiormente con la città (con percorsi ciclabili, una ciclo-officina e la ristrutturazione dei sottopassi), l’altra invece che strizzi l’occhio al retrostante Parco degli aironi, con nuove piantumazioni che fungano da barriera verde rispetto alla Provinciale 121.
Il progetto porta "in dote" 6,2 milioni di euro
A fronte di un Piano attuativo che prevede una superficie aggiuntiva di poco inferiore ai 25mila metri quadrati, l’Amministrazione comunale beneficerà di 6,2 milioni di euro tra oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.