Il progetto

Ecco come diventerà una parte del centro di Carugate grazie a 2,5 milioni del Pnrr

Il nuovo Parco del cimitero e il restyling di via Fidelina si connetteranno alla pedonalizzazione di via San Francesco

Ecco come diventerà una parte del centro di Carugate grazie a 2,5 milioni del Pnrr
Pubblicato:

Con 2,5 milioni di euro frutto del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, l'Amministrazione comunale di Carugate conta di cambiare completamente volto a una "fetta" del centro cittadino: il Parco del cimitero e un tratto di via Fidelina, che si connetteranno a un altro progetto, ossia la pedonalizzazione di via San Francesco e il restyling e l'ingrandimento del Parco Pertini davanti alla scuola media Baroni.

Un'altra fetta del centro di Carugate cambierà volto

A raccontare bene i contenuti dell'intervento sono i rendering allegati alla documentazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, che la Giunta guidata dal sindaco Luca Maggioni ha approvato nei giorni scorsi.  Interesserà una importante fetta del centro cittadino, che andrà a sommarsi alle trasformazioni (inserite nello stesso masterplan frutto di un concorso di idee del 2017) che hanno già riguardato negli anni scorsi via De Gasperi, l’ormai ex "rotondosso" eliminato, e l’ampliamento del parcheggio di via Garibaldi.

Il progetto del Parco del cimitero e di via Fidelina

Da una parte il Parco del cimitero, all’interno del quale sorgeranno dei campi polivalenti, uno skatepark, altre attrezzature sportive, aree gioco per bambini, zone di aggregazione e di sgambamento per cani e percorsi ciclopedonali che lo collegheranno al centro natatorio. Senza tralasciare l’arredo urbano e nuove piantumazioni. Dall’altra la rivisitazione del tratto di via Fidelina che va dalla rotatoria di via De Gasperi a via Pascoli, con la creazione di uno spartitraffico centrale sormontabile e di stalli "Stop&go" per la sosta breve, a beneficio soprattutto della scuola media e dei pullman.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola da sabato 8 aprile 2023 e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.

Seguici sui nostri canali