Ecco chi sono i nuovi benemeriti della città di Pioltello
La consegna di medaglie e attestati avverrà il 14 dicembre in sala consiliare
Quest’anno la Giunta di Pioltello ha scelto di assegnare delle medaglie d’onore simili, ma molto diverse tra loro. I premiati condividono lo stesso ambiente, i campi sportivi e le palestre, e la stessa finalità di inclusione sociale. La benemerenza 2024 è andata all’Asd Polisportiva Oratorio Maria Regina e al Lotta Club Seggiano.
I benemeriti di Pioltello 2024
Polisportiva Oratorio Maria Regina
Asd Lotta Club di Seggiano
Diverso è il percorso che li ha portati a ritirare il più alto premio che la città di Pioltello concede nella cerimonia che si terrà sabato 14 dicembre in sala consiliare. La scelta è ricaduta su due società sportive molto diverse tra loro.
La prima, la Polisportiva Omr, ha spento quest’anno 10 candeline, nonostante abbia raccolto la lunga eredità dell’Airone che è stata un punto di riferimento per generazioni di pioltellesi. Un progetto nato all’interno dell’oratorio di via Beato Angelico e cresciuto con il tempo, arrivando alla fusione con la Volantes dell’oratorio Sant’Andrea che ha unificato le associazioni sportive oratoriane di Pioltello. L’agonismo è solo una componente della proposta della Omr, che da sempre punta l’attenzione sull’inclusione dei ragazzi e delle ragazze, di ogni etnia ed estrazione socio-culturale.
Di integrazione ne sa molto il Lotta Club Seggiano, presente a Pioltello dal 1985, che sin dalla sua fondazione ha dato la possibilità di misurarsi con uno sport storico e nobile, ma poco diffuso nello Stivale. Il 2024 è stato un anno da incorniciare per la società, che per la prima volta ha avuto un atleta in gara alle Olimpiadi di Parigi. Iman Mahdavi, rifugiato politico scappato dall’Iran, che proprio all’interno della società seggianese ha trovato una nuova famiglia.
Gli attestati di benemerenza
I ragazzi della primaria di via Milano
Gli studenti del MakiaSat
Aldo Galbiati e Giuseppina Mariani
Come da prassi, poi, l’Amministrazione ha selezionato anche figure e realtà degne di essere annoverate tra i benmeriti cittadini e di ricevere un attestato. Tra di loro i "super volontari" Aldo Galbiati e Giuseppina Mariani, da 50 anni soccorritori della Croce Verde di Pioltello e tuttora parte attiva del sodalizio del 118. Un riconoscimento alla loro perseveranza, ma anche alla dedizione e all’impegno nei confronti della comunità.
Con gli studenti del progetto "MakiaSat", invece, lo sguardo si volge allo spazio visto che i ragazzi del Liceo Machiavelli sono stati premiati, più volte, da realtà internazionali quali l’Esa (l’Agenzia spaziale europea) e hanno persino ottenuto apprezzamenti dalla Nasa.
Ultimo, ma solo in ordine, l’attestato che andrà agli studenti della 5ªA di via Milano che lo scorso giugno hanno concluso il percorso della primaria. E lo hanno fatto dando sfoggio di quanto hanno imparato, non tanto sui libri, ma nella quotidianità di ogni giorno, facendo dell’inclusione verso chi è in difficoltà, dell’amicizia e del rispetto i valori fondanti del loro cammino di crescita e formazione.