Eccellenze giovanili, consegnate le benemerenze ai talenti cittadini di Trezzo
Domenica 11 giugno 2023 al Live sono state consegnate le onorificenze "Eccellenze giovanili" riservate ai giovani talenti cittadini di Trezzo. E' la prima volta che vengono assegnati questi riconoscimenti.
Eccellenze giovanili
Incentivare, spronare e premiare i giovani che hanno saputo inserirsi tra le eccellenze nel nostro Paese e in campo internazionale. E' nata da questi propositi l'idea dell’assessore alla Cultura Francesco Fava, di conferire un premio ai giovani trezzesi meritevoli di avere con le loro idee e il loro impegno tenuto alto il nome di Trezzo sull’Adda.
La cerimonia di consegna si è svolta domenica sera presso il club Live nell’intervallo di un’ esibizione di una vera chicca, un concerto con brani di Tchaikovsky e Mozart diretto magistralmente da un figlio di Trezzo, Fabio Pirola giovane e talentuoso direttore d’orchestra, autore di un nuovo stile di esecuzione musicale con esibizioni di musicisti che danzano in coreografie spettacolari portate in tournèe in tutto il mondo, senza tralasciare però i classici concerti di musica sinfonica. Vive e lavora a San Pietroburgo ma per l’ occasione è volato a Trezzo per dirigere un complesso di concertisti provenienti da varie, importanti e prestigiose orchestre. Sul palco a premiare per consegnare le targhe il sindaco Silvana Centurelli
I premiati
Giacomo Ardesio architetto, ha fondato nel 2013 «Fosbury Architetture» collettivo di design e ricerca; nel 2023 è stato curatore del Padiglione Italia alla 18esima mostra di architettura alla Biennale di Venezia. Ha lavorato a grandi progetti in tutto il mondo.
Valeria Bonfanti, ballerina, ha partecipato allo spettacolo Rai «Danza con me» con Roberto Bolle e da anni è insegnante al Festival "On Dance". Ha partecipato al programma "Il Collegio" come professoressa di ballo.
Mattia Colombo, documentarista. Ha vinto due premi a Edimburgo e a Venezia, diretto un film su la band "Elio e le Storie Tese". Vincitore di diversi premi in festival cinematografici e finalista al "David di Donatello" e candidato ai "Nastri d’Argento". Ora ha iniziato a scrivere per la casa di produzione Tao Due e per Mediaset.
Simone Giani, musicista diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dopo collaborazioni importanti ha fondato il progetto di musica elettronica "Meduza" è uno degli artisti più ascoltati nel mondo. Ha vinto oltre duecento dischi di diamante, platino e oro. Conosciuto in tutto il mondo ha tenuto lezioni di musica elettronica all’Università di Harvard.
Matteo Panzeri, musicista. Ha studiato pianoforte e chitarra partecipando in seguito alla trasmissione "X Factor" posizionandosi tra le otto migliori band del concorso. Col nome di Penz ha dato vita nel 2015 ad un progetto come solista e nel 2021 ha pubblicato l’album "Zero", sue le musiche e i testi. Vanta più di mille stream visite su piattaforme digitali e sul profilo You Tube.
Maria Pellino, poetessa e scrittrice. Sin da giovane si è dedicata alla scrittura di Aforismi e Pensieri Sparsi, dal 2013 sente il richiamo di dedicarsi con tutta l’anima alla poesia. Nella partecipazione a concorsi ottiene premi e riconoscimenti, nel 2021 le viene conferito dal "World Litterary Forum for Peace and Uman Rights" il merito di "Ambasciatrice di Pace".
Fabio Pirola, innovativo direttore d’orchestra, autore di un nuovo stile di esecuzione musicale. Ha lavorato al progetto con la «Concorde Orchestra»con la quale ha realizzato oltre seicento spettacoli in Russia, Germania e in altre nazioni. Nel 2021 è stato insignito del titolo di "Master" presso lo Stato Maggiore dell’Hermitage. Dal 2014 è anche direttore dell’ Orchestra sinfonica del Governatorato di San Pietroburgo e del Centro Tchaikovsky e da adesso si può considerare direttore della Tritium Simphony Orchestra.
Fabio Scirea. Laureato in lettere moderne dal 2019 è professore associato dell’Università degli Studi di Milano. La sua attività si concentra sulla cultura artistica dell’Occidente medievale. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, alcune presenti presso la biblioteca cittadina.
Rebecca Taio, musicista. Ha iniziato con lo studio del flauto presso il Conservatorio di Como e a soli 16 anni si è diplomata a quello di Milano e nel 2020 ha ottenuto il diploma con il massimo dei voti in violoncello a Brescia. Frequentando il corso di perfezionamento all’Accademia Santa Cecilia di Roma ha ottenuto una borsa di studio per il progetto la Nuova Musica. Lo scorso anno ha conseguito la laurea di secondo livello, con 110 e lode, in musica da camera. In agosto sarà pubblicato il suo secondo cd in duo con il pianista Marco Gisanti. Cristian Bonomi, ricercatore e archivista. Si occupa della storia delle imprese del nord Italia. E‘ referente scientifico dell’Ecomuseo Adda di Leonardo e ha pubblicato articoli sulla storia locale e archeologia industriale. Ama dire: "Conoscere il territorio in tutti i suoi vari aspetti è già rispettarlo, come il pane del miracolo solo il sapere che condividiamo si moltiplica".
Stefano Ronchi, in arte Ronch. Un artista che attualmente vive in Inghilterra dove riscuote consensi di pubblico e critica. I suoi lavori di matrice surrealista sono stati influenzati da grandi maestri del passato, da Leonardo a Bosch, da Brughel a Dalì. I suoi lavori sono esposti, sino al 25 giugno, alla Villa del Castello Visconteo.