intervista

E' un 25enne di Cernusco sul Naviglio a guidare i giovani delle Acli

Simone Romagnoli 25 anni parla di sé alla Gazzetta della Martesana e della sua nuova esperienza.

E' un 25enne di Cernusco sul Naviglio a guidare i giovani delle Acli
Attualità Martesana, 12 Luglio 2021 ore 08:42

A inizio giugno è stato nominato coordinatore nazionale dei giovani delle Acli. Simone Romagnoli, 25 anni di Cernusco sul Naviglio, è diventato così una voce importante nel panorama italiano. Si è concesso per un'intervista alla Gazzetta della Martesana.

Un giovane di Cernusco per dare voce alle nuove generazioni

Ha diverse passioni: suola il clarinetto, per esempio, ed è stato educatore in oratorio. Ma una di quelle che preferiva e che ora dovrà mettere un po' da parte è giocare e fare l'allenatore di rugby:

"E' uno sport dove lo spirito di squadra è fondamentale - ha spiegato - Insegna tanto. E poi è l'unico dove per andare avanti devi passare la palla indietro".

Romagnoli è anche uno degli autori della lettera inviata in autunno al Parlamento europeo sulla Next generation Eu, affinché i giovani fossero davvero al centro e non solo nominalmente del Piano di ripresa europeo.

"Alla fine è prevalsa la linea che i giovani sono un tema trasversale a tanti investimenti - ha sostenuto - Non è un approccio che mi fa impazzire. Però le nuove generazioni hanno dimostrato di essere della partita e di essere pronte a far sentire la propria voce"

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 10 luglio 2021.