Attualità
Fiera delle Palme

E' tornata la Fiera del bestiame a Melzo

Esposti e premiati i migliori capi di asini, vitelli e cavalli.

E' tornata la Fiera del bestiame a Melzo
Attualità Melzese, 10 Aprile 2022 ore 12:15

Oggi, domenica 10 aprile 2022, è torna la tradizionale Fiera del bestiame a Melzo. Non è una novità, anzi, è l’evento nato in concomitanza con il mercato che, di fatto, ha dato il nome alla Fiera delle Palme.

Bestiame in mostra a Melzo

Già dalla prima metà del Seicento era usanza che gli allevatori esponessero i propri animali per scambi e compravendita.
Quest’anno, dopo la sospensione dovuta alla pandemia, i capi hanno riempito le stalle provvisorie installate lungo via Buozzi. E nella mattinata sono stati premiati i capi e i gruppi migliori di asini, cavalli e vitelli.

"Non è stato facile organizzarla tenendo conto di tutte le difficoltà del post pandemia - ha detto l’assessore Francesco Ferrari - Alla fine però è riuscita e soprattutto sarà è un’iniziativa nel pieno rispetto degli animali, come abbiamo garantito alle associazioni sensibili al tema".

Rispetto alle precedenti edizioni gli spazi sono più ridotti per rispettare le prescrizioni per il Covid, ma "è bello ripartire e rivedere la gente", ha detto Angelo Arnoldi, uno degli allevatori che partecipa alla fiera da 50 anni.

Sono stati i giudici Giuliano Scalvi, Alberto Ghezzi, Donato Turba e Andrea Mauri a decretare gli esemplari che hanno vinto questa edizioni, i cui proprietari sono stati premiati dal sindaco Antonio Fusè e dagli organizzatori della Fiera. Presente anche il rappresentante degli agricoltori Cesare Mascheroni.

13 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter