E' partita da Palazzo Madama, adesso la scultura per Ilenia Graziola farà tappa a Cernusco
In occasione della rassegna "Parole di donne" l'opera realizzata per la 29enne vittima di femminicidio si fermerà in città nel suo viaggio di ritorno verso il Quirinale
A Cernusco una rassegna per gridare un forte "no" alla violenza di genere, in occasione della quale farà tappa in città la scultura dedicata a Ilenia Graziola, vittima di femminicidio uccisa nel 2008.
La scultura per Ilenia Graziola farà tappa a Cernusco sul Naviglio
In occasione della Giornata internazionale per i diritti della donna il Comune ha organizzato una rassegna per ricordare l'importanza di denunciare apertamente la violenza di genere e schierarsi, così, accanto alle donne che lottano per la parità e l'uguaglianza.
"Parole di donne" prende avvio proprio l'otto marzo e si concluderà con la serata di sabato 11. L'appuntamento più atteso è l'arrivo dell'opera dello scultore Alessandro Galanti, una statua di 4 metri dedicata a Ilenia Graziola, vittima di femminicidio assassinata nel 2008 a 29 anni. La scultura è stata presentata a Palazzo Madama nel 2018 e sta compiendo un viaggio di 100 tappe per sensibilizzare la popolazione.
A Cernusco arriverà l'11 e si fermerà fino al 17, prima di riprendere il suo percorso per infondere consapevolezza e tornare a casa al Quirinale, a cui sarà donata.
Gli altri appuntamenti
La sera di mercoledì 8 aprirà le danze una serata al femminile in Filanda, dedicata all’arte e alla scrittura e si proseguirà con l'inaugurazione della mostra "Scrivimi" dell’artista Chiara Corio, che esporrà i suoi ritratti inusuali di 30 autrici famose, tra cui Agatha Christie, Sylvia Plath, Jane Austin, Etty Hillesum, Virginia Woolf, Jane Austen.
Alle 21 si terrà la presentazione de “La Risorsa” di Elisabetta Ranghetti, romanzo al femminile in cui si affrontano i temi del mobbing e della discriminazione di genere, accompagnata da letture recitate dalla compagnia teatrale Maschere.
Il 10 marzo in biblioteca è in programma la presentazione del libro “Maschilità Smascherata”, a cura di Gnam (Gruppo Nonviolento di Autocoscienza Maschile). Presenzierà anche Rete Viola Adda e Martesana.
Sabato, dopo l'inaugurazione della scultura in Villa Greppi, una lettura e un laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni in biblioteca ispirati alla storia delle sorelle Mirabal. Chiuderà la rassegna lo spettacolo di stand un comedy “Cabarazze - Il Cabaret delle Ragazze”, alle 21 presso la Casa delle Arti, in collaborazione con la Pro loco.