Attualità
UNIONE DI COMUNITÀ

È nata la nuova comunità pastorale Maria Madre delle Genti a Pioltello

Le parrocchie di Sant'Andrea e di Maria Regina si uniscono sotto la guida unitaria del nuovo parroco, don Giacomo Roncari.

È nata la nuova comunità pastorale Maria Madre delle Genti a Pioltello
Attualità Martesana, 14 Novembre 2022 ore 09:12

La celebrazione solenne per la nascita della nuova comunità pastorale unitaria "Maria Madre delle Genti" si è svolta ieri, domenica 13 novembre 2022, a Pioltello.

Due cuori, una capanna

La città di Pioltello ha unito le due parrocchie, divise da sempre, in un'unica Comunità Pastorale, "Maria Madre delle Genti", che comprende la parrocchia di Sant'Andrea e la parrocchia di Maria Regina. La celebrazione solenne si è svolta la scorsa domenica, una giornata dedicata all'immissione ufficiale del nuovo parroco della Comunità, don Giacomo Roncari.

La festa è cominciata nella chiesa di Sant'Andrea con la consegna di doni simbolici da parte dei fedeli. Si è trattato di un momento di preghiera raccolto accompagnato dall'affidamento al parroco di alcuni segni di insediamento.

"Cercherò di ascoltare il più possibile tutti. Voglio agire insieme a tutti nel mettere davanti prima le necessità dei più giovani, dei più deboli e dei più poveri che devono diventare sempre più protagonisti. Aiutare la Comunità è il mio obiettivo perché tutti possano sentirsi a casa e possano sentirsi accolti. Un ruolo di grande responsabilità che spero di poter riuscire a coprire nel migliore dei modi."

ha spiegato don Giacomo.

Sono state consegnate al nuovo parroco le chiavi della parrocchia, la stuoia sacerdotale, il bastone fatto costruire da don Nino Massironi per il nuovo parroco don Gianni Guzzetti, entrambi storici sacerdoti della città. Infine, le chiavi dell'oratorio sono state affidate a don Francesco Alberti, che accompagna don Giacomo in questo cammino nella nuova Comunità.

"Questa unificazione doveva essere già stata fatta molto tempo fa, non è stato bello rimanere divisi per così tanto tempo. Come si dice sempre, l'unione fa la forza."

hanno spiegato Miriam e Angela, due cittadine pioltellesi.

Le foto nella chiesa di Sant'Andrea

IMG_9813
Foto 1 di 6
IMG_9818
Foto 2 di 6
IMG_9821
Foto 3 di 6
IMG_9826
Foto 4 di 6
IMG_9827
Foto 5 di 6
IMG_9834
Foto 6 di 6

La nuova comunità

La chiesa di Santa Maria Regina ha ospitato la celebrazione solenne per la nascita della nuova comunità. I fedeli sono giunti nella chiesa attraverso un corteo tra le vie principali della città accompagnati dalla Banda Sant'Andrea e dalle autorità cittadine.

Attraverso il mandato ufficiale dell'arcivescovo Mario Delpini, don Giacomo è stato proclamato guida della Comunità Maria Madre delle Genti, coadiuvato da don Francesco Alberti, Paolo Caccianiga, educatore laico dell'oratorio, suor Josephine e i diaconi.

"Ci auguriamo che tutti i cittadini di qualsiasi provenienza possano unirsi nella nuova Comunità, bisogna essere speranzosi per un futuro di condivisione."

hanno raccontato Sabina e Antonio, coniugi e parrocchiani pioltellesi.

La Messa è stata celebrata dal Vicario Episcopale don Antonio Novazzi e dal nuovo parroco alla presenza della cittadinanza, il sindaco Ivonne Cosciotti, la Giunta comunale, il comandante dei Carabinieri Francesco Berloni e il gruppo Scout.

"Un grande augurio di buon lavoro a don Giacomo, parroco di circa metà città. Siamo certi che con solarità e capacità sarà sintesi di due parrocchie dalla lunga storia che certamente saranno in grado di camminare insieme verso il futuro."

ha commentato il sindaco Ivonne Cosciotti.

La celebrazione solenne

IMG_9845
Foto 1 di 10
IMG_9843
Foto 2 di 10
IMG_9854
Foto 3 di 10
IMG_9875
Foto 4 di 10
IMG_9869
Foto 5 di 10
IMG_9865
Foto 6 di 10
IMG_9881
Foto 7 di 10
IMG_9868
Foto 8 di 10
IMG_9892
Foto 9 di 10
IMG_9898
Foto 10 di 10
Seguici sui nostri canali