E' morto il sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti
Shock, dolore e commozione in città. Aveva 52 anni. A novembre gli era stato asportato un tumore alla lingua
E' la notizia che nessuno avrebbe voluto dare. Ermanno Zacchetti, sindaco di Cernusco sul Naviglio è morto oggi, giovedì 4 luglio 2024. Aveva 52 anni.
La malattia
Zacchetti, in carica per il secondo mandato dal 2022, si era ammalato in autunno per un tumore alla lingua. Ai primi di novembre era stato operato a Bolzano per l'asportazione ed era tornato dopo un intervento che appariva riuscito.
Lo attendeva un lungo cammino di riabilitazione, ma anche di cure chemioterapiche e radioterapia, al termine delle quali ad aprile aveva iniziato a riprendere il suo posto, riprendendo la delega al Piano di governo del territorio.
In tutto questo periodo era però rimasto attaccato alla sua città e ai suoi cittadini: era stato presente alla tradizionale accensione dell'albero di Natale in piazza Unità d'Italia, poco dopo l'operazione, al presepe vivente dell'istituto paritario Aurora Bachelet così come a numerose altre iniziative.
Tra le sue ultime uscite aveva desiderato partecipare, nonostante la fatica per la malattia che era tornata a presentarsi, al Piedibus dell'Istituto comprensivo Margherita Hack a maggio e alla biciclettata e passeggiata inclusive da Cernusco a Cassina nell'ambito della Civil week. Ma soprattutto aveva presieduto come sempre la cerimonia del 25 aprile.
Poi però, la ricaduta e il ricovero.
L'affetto dei cittadini
I cernuschesi e non solo loro lo avevano ricoperto di affetto. Sia alla vigilia della partenza per Bolzano in occasione della manifestazione per il 4 novembre, sia all'ospedale Uboldo, dove sono state numerosissime le visite, tanto che, quando la situazione si è aggravata, il personale medico aveva dovuto sospenderle.
Si era arrivati a una trentina al giorno.
Sindaco, assessore, volontario
Laureato in Economica e Commercio alla Bocconi di Milano ha lavorato per 4 anni nella concessionaria di pubblicità di una realtà televisiva nazionale. Dal 2000 ha lavorato nella divisione commerciale di un primario gruppo europeo di comunicazione sportiva.
Ha fatto parte della Commissione per il Regolamento della Consulta dello Sport e del Direttivo della stessa Consulta come rappresentante delle associazioni sportive.
Visualizza questo post su Instagram
Dal 2010 è stato assessore a Commercio, Sport e New Media nella Giunta di Eugenio Comincini, successivamente anche con deleghe a Polizia Locale, Mobilità sostenibile ed Ecologia.
Dal 2002 al 2010 è stato presidente della Polisportiva Gso Paolo VI, unendo anche il ruolo di allenatore della Scuola Calcio prima e di squadre di adolescenti e giovani poi.
Dal 2017 al 2022 è stato sindaco con deleghe a: Bilancio, Lavori Pubblici, Commercio Locale, Rapporti con le Imprese, Polizia Locale, Protezione Civile, Viabilità e Parcheggi, Società Partecipate, Comunicazione.
Nel 2022, dopo il ballottaggio con Daniele Cassamagnaghi, è stato riconfermato.
Lascia la moglie e un figlio.
La nota ufficiale del Comune
"È con profonda commozione che la Giunta da il triste annuncio della scomparsa del nostro sindaco Ermanno Zacchetti. Addolorati, ne ricordiamo la passione politica e il tenace rispetto per le istituzioni democratiche, che si realizzavano quotidianamente nella sua profonda umanità, nella inesauribile disponibilità all’ascolto e nell’instancabile impegno rivolto al bene della Comunità, per cui nutriva sentimenti di dedizione che andavano ben oltre i doveri istituzionali, anche durante la malattia che lo ha colpito. L’Amministrazione si unisce al dolore della famiglia, esprimendo le più sentite condoglianze. Al più presto verranno date comunicazioni in merito a tempi e modi per ricordare e salutare insieme il sindaco".